Appuntamenti Ecosistema

“10. 000 mani per Pianosa”, il 24 marzo giornata straordinaria di pulizia

Pianosa, il porto romano (foto da www.islepark.it)
Pianosa, il porto romano (foto da www.islepark.it)

Volontari a raccolta  (bikers compresi) per prendersi cura dell’isola protetta dal Parco Nazionale. Si raccoglieranno i rifiuti spiaggiati depositati dalle mareggiate invernali.

CAMPO NELL’ELBA (Li) – Nuovo appuntamento con la cura dell’ambiente, questa volta fissato sull’isola di Pianosa per il 24 marzo nell’ambito del progetto di educazione ambientale “10000 mani per l’Elba”. Sarà una giornata straordinaria dedicata alla pulizia dell’isola protetta dal Parco Nazionale, organizzata grazie alla collaborazione e al sentire comune di molte istituzioni del territorio che chiamano a raccolta i cittadini dell’Elba.

locandina_pianosa

Parteciperanno tra gli altri il Corpo dei Vigili del Fuoco, i militari della base logistica dell’Esercito di Val Carene e la Capitaneria di Porto di Portoferraio; la compagnia di navigazione TOREMAR ha assicurato una corsa straordinaria per Pianosa il 24 marzo e la nave cisterna della società LAMPOGAS si occuperà del trasporto dei rifiuti.
Durante la giornata verranno raccolti principalmente i rifiuti spiaggiati depositati dalle mareggiate invernali.

Il territorio dell’isola sarà suddiviso in sette grandi aree, che comprenderanno anche le zone solitamente interdette all’accesso dei visitatori, mentre un intervento specifico è previsto per il porticciolo del paese, dove un gruppo di sommozzatori dei Vigili del Fuoco provvederà alla pulizia del fondale rimuovendo i vecchi rifiuti.
I partecipanti saranno suddivisi in gruppi, ciascuno dei quali coordinato da una Guida Parco che accompagnerà lungo i sentieri dell’isola.
L’invito è per i cittadini di ogni età, gli amanti del mare delle isole e dei paesaggi naturali. Potranno partecipare anche gruppi di Bikers organizzati autonomamente e con cicli propri.

Come, dove, quando
Si raccomanda un abbigliamento adeguato con scarpe adatte a muoversi su terreni sconnessi.
Per quanto riguarda il vitto, anche se sull’isola di Pianosa funziona un servizio di ristoro, tenuto conto che alcune zone di intervento sono lontane dall’abitato si raccomanda di procurarsi il pranzo al sacco.
Per tutti i partecipanti muniti di biglietto per la nave sono 2 i punti di ritrovo: alle ore 8,00 all’imbarco del Porto di Piombino e alle ore 9,00 al porto di Rio Marina.
Il prezzo del passaggio nave a/r a persona è stato stabilito a € 10, il biglietto sarà da acquistare come consueto presso le biglietterie TOREMAR .
Durante il tragitto di andata sulla motonave saranno fornite le indicazioni operative, formati i gruppi e assegnate le zone di intervento, consegnati i dispositivi di protezione individuale (guanti) e i sacchi per la raccolta del materiale
Nel corso del viaggio di ritorno, dopo un primo bilancio della giornata, ci sarà un momento conviviale durante il quale saranno offerti prodotti tipici del territorio elbano preparati per festeggiare la Pasqua.

Le richieste di partecipazione devono essere inviate all’INFO PARK del Parco Nazionale Arcipelago Toscano a Portoferraio, Calata Italia n. 4 di fronte agli imbarchi dei traghetti.
Telefono : 0565 908231
Email : info@parcoarcipelago.info
Dal sito www.parcoarcipelago.info sarà scaricabile la dichiarazione di manleva di responsabilità che ciascun partecipante dovrà sottoscrivere prima della partenza.
Tutte le adesioni saranno raccolte entro il giorno 22 marzo.

Tags