Ecosistema

500 nuovi alberi sono stati piantati nel Parco della Maremma

Parco-Maremma-500-alberi
Un progetto reso possibile grazie all’iniziativa di Unicoop Tirreno “Un nuovo socio, un nuovo albero” che rientra in Mosaico Verde, la campagna nazionale di AzzeroCO2 e Legambiente.

 

Foto3GROSSETO – Il Parco della Maremma è diventato ancora più verde. Si è appena conclusa infatti la piantumazione di 500 nuovi alberi. Un progetto reso possibile grazie all’iniziativa di Unicoop Tirreno “Un nuovo socio, un nuovo albero” che rientra in Mosaico Verde, la campagna nazionale ideata e promossa da AzzeroCO2 e Legambiente.

I giovani alberi sono stati piantati lungo la pista ciclabile che da Alberese arriva fino a Marina di Alberese. La scelta è caduta su specie autoctone come il leccio, il frassino ossifillo, la tamerice e la roverella e su arbusti come il rosmarino. Le piante sono state disposte secondo una formazione lineare alternando alberi e arbusti in modo da creare, con il tempo, un buon ombreggiamento della pista ciclabile senza che questo impedisca agli escursionisti di godersi il panorama.

Abbiamo aderito volentieri al progetto Mosaico Verde e siamo grati a Unicoop Tirreno per averlo concretizzato – ha dichiarato la Presidente del parco della Maremma Lucia VenturiLa piantumazione di nuovi alberi è di per sé un atto importante per contribuire a frenare il surriscaldamento del pianeta. In questo caso specifico ha contribuito anche a migliorare la fruibilità della nostra pista ciclabile creando aree ombreggiate lungo il percorso con specie tipiche dell’area protetta, quindi un doppio risultato che va nella direzione di agire localmente e pensare globalmente”.

“Un nuovo socio un nuovo albero” è l’iniziativa lanciata da Unicoop Tirreno che dal 26 febbraio al 31 dicembre 2020 si è impegnata per ogni nuovo socio tra i 18 e i 30 anni a piantare un giovane albero.
Il progetto fa parte della campagna Mosaico Verde di AzzeroCO2 e Legambiente, nata due anni fa per facilitare l’incontro tra le necessità degli enti locali di recuperare aree verdi e la volontà delle aziende di finanziare la creazione di nuovi boschi o la tutela di quelli esistenti come misura di Responsabilità Sociale d’Impresa. Mosaico Verde ha un obiettivo ambizioso: piantare 300.000 nuovi alberi e tutelare 30.000 ettari di boschi su tutto il territorio nazionale.

Tags