Appuntamenti Ecosistema

A Carmignano arriva il Bee Day, una giornata per scoprire l’importanza delle api

Carmignano-giornata-conoscere-api
Domenica 27 settembre dalle 15.30 mostra mercato con gli apicoltori del territorio, degustazioni, apiterapia, laboratori e performance teatrali.

 

Bee Day Carmignano_locandinaCARMIGNANO (Po) – A Carmignano arriva il Bee Day. Domenica 27 settembre, alla Pista Rossa di Seano, si terrà una giornata dedicata alla conoscenza delle api e alla loro salvaguardia.
Dalle 15 alle 20 sarà allestita una mostra mercato con gli apicoltori del territorio, attorno alla quale si susseguiranno attività per bambini e adulti che spaziano dai laboratori didattici alle degustazioni di miele, dalle performance teatrali al convegno sui benefici dei prodotti dell’alveare.
Durante tutta la giornata sarà possibile firmare la petizione dei cittadini europei Salviamo api e agricoltori, che con un’alleanza di oltre 140 organizzazioni e ONG ambientaliste punta alla promozione di un’agricoltura a favore delle api. Maggiori dettagli qui.

Carmignano, tra i primi Comuni in Toscana a essere libero dai pesticidi, è da tempo impegnato nella salvaguardia dell’ambiente e il sindaco Edoardo Prestanti lo scorso anno è stato premiato con il “Lombrico d’oro”: un riconoscimento per i sindaci che più si sono distinti per le azioni in difesa dell’ambiente e della salute dei comuni da loro amministrati.

BEE DAY, 27 settembre ore 15-20, Carmignano (Prato) – IL PROGRAMMA

Per gli adulti:

  • Alle 16 e alle 17.30: Esibizione “Alveus”, espressioni artistiche e concrete azioni di cittadinanza attiva, a cura di Generation Europe.
  • Alle 16.30: Convegno di apiterapia con il naturopata Michele Buffa.

Per i bambini:

  • Alle 16 e alle 19: Laboratorio ludico “Costruiamo insieme: ogni celletta è importante!”, a cura di Elisabetta Nunziati, pittrice botanica acquerellista.
  • Alle 17: laboratorio per bambini dai 4 ai 7 anni “Il giardino delle api” a cura della biblioteca comunale.

Per tutti:

  • Dalle 15 alle 20: mostra mercato con apicoltori del territorio.
  • Dalle 16 alle 16.30 e dalle 18.15 alle 18.45: degustazioni di mieli (su prenotazione telefonando al 338.9209376).
  • Alle 16.30 e alle 18: smielatura in diretta.
Condividi l'articolo sui tuoi social
Tags

Video