Agricoltura

A Carmignano la lotta al glifosato sulle api si chiama “GlifoBee”

Glifobee-api-toscana-ambiente

Un progetto pioneristico promosso dal Comune  e sviluppato da Next Genomics. Obiettivo, ridurre la presenza di pesticidi e promuovere un’agricoltura biologica e senza veleni.

CARMIGNANO (Po) – Monitorare la presenza del glifosato nelle acque di superficie e nelle api e verificare così il benessere e lo stato di salute del territorio. E’ questo l’obiettivo di “GlifoBee”, il progetto pioneristico promosso dal Comune di Carmignano e sviluppato da Next Genomics, una start up innovativa pratese che collabora da anni con l’Università di Firenze.
Il piano rientra nel progetto più ampio “Carmignano 2020. Rigenerazione agricola e tutela ambientale“, che vede collaborare Comune, Pro Loco, BioDistretto del Montalbano e Consorzio e Strada dei Vini di Carmignano e dei Sapori Tipici Pratesi, con l’obiettivo di ridurre la presenza di pesticidi sul territorio, promuovere un’agricoltura biologica e senza veleni, tutelare e curare il paesaggio.

“Carmignano si conferma un Comune pioneristico in tema di tutela della salute e dell’ambiente – ha commentato il sindaco Edoardo Prestanti -. Dopo l’ordinanza di stop all’uso dei diserbanti contenenti glifosato su tutto il territorio comunale prosegue il percorso di promozione ambientale e agricola sostenibile delle nostre aree. Obiettivo di GlifoBee è quindi unire l’innovazione per monitorare il territorio e verificare che sia effettivamente rispettata l’ordinanza, proseguendo sulla strada della conversione ecologica“.

Progetto GlifoBee. Next Genomics ha dapprima studiato il territorio, dai torrenti, laghi naturali e artificiali alle zone agricole coltivate e non coltivate. E’ stata poi effettuata una mappatura globale dell’area e, un mese e mezzo fa, sono state posizionate dieci Bee Box, casette per api solitarie. Tra la fine di maggio e i primi di giugno la Next Genomics, usando dei particolari retini, recupererà le api dalle casette per effettuare dei campionamenti. Altri prelievi, questa volta di api mellifere, verranno fatti in tre aziende di Carmignano che hanno aderito al progetto e nelle acque di superficie.

Fonte: Comune di Carmignano 

Tags