Ecosistema

A Castiglione della Pescaia il primo nido di tartaruga marina del 2020 in Toscana

Foto tartAmare
Foto tartAmare
Contiene 111 uova ed è stato trovato da tartAmare sulla spiaggia di Riva del Sole. Ma è stato necessario spostarlo e metterlo in sicurezza perché rischiava di essere travolto dalle onde.

 

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA (Gr) – È toccata a Davide Petri, co-fondatore e presidente di tartAmare, la fortunata scoperta del primo nido di tartaruga marina in Toscana quest’anno. Ne dà notizia l’associazione con un post su Facebook.
La spiaggia è quella di Riva del Sole a Castiglione della Pescaia, un luogo ben conosciuto da tartAmare e dai suoi operatori perché viene monitorato costantemente, estate e inverno. La traccia non lasciava ombra di dubbio e infatti il nido era lí, a 12 metri dalla costa.

L’esperienza degli operatori scientifici di tartAmare, guidati da Luana Papetti, ha immediatamente rilevato la pericolosità della posizione in cui si trovava il nido: troppo vicino alla riva e troppo vicino a un canale di scolo. Entrambi i fattori avrebbero potuto mettere a repentaglio l’incolumità delle uova anche solo con una semplice ondata.
Si è resa così necessaria, da parte di Luana Papetti, la delicata operazione di “traslocazione”, ovvero lo spostamento del nido a una distanza di sicurezza dal canale e dalla riva del mare. All’interno 111 uova, un bel numero che fa ben sperare sulle future nascite. Il nido è stato poi immediatamente messo in sicurezza con l’aiuto degli operatori del Comune di Castiglione della Pescaia.

“Adesso non ci rimane che attivare i controlli quotidiani e attendere – dicono dall’associazione – Mentre continuano ogni giorno i monitoraggi dei volontari sulle spiagge del litorale festeggiamo oggi il primo ritrovamento ma incrociamo le dita per i prossimi giorni!”.

tartAmare
È l’associazione no-profit che dal 2016 in Toscana si occupa del monitoraggio dei nidi e della riabilitazione delle tartarughe marine in via di estinzione ed è interamente supportata dal volontariato.
Il Centro Recupero Tartarughe Marine e Centro di Didattica sul Mare a Marina di Grosseto è la sua base operativa. Qui ha sede l’ospedale delle tartarughe all’interno del quale vengono soccorsi, curati e riabilitati esemplari di tutte le dimensioni fino alla loro reimmissione in mare.
www.tartamare.org

Tags