Attualità

A Fucecchio la biblioteca comunale apre ai cani e diventa pet-friendly

Fucecchio_biblioteca pet-friendly_3
Si chiama “Punto Fido lettore” lo spazio dedicato agli amici a quattro zampe. Un angolo accogliente con un moschettone, un lettino e una ciotola per l’acqua.

 

di Gabriella Congedo

Fucecchio_biblioteca pet-friendly_2FUCECCHIO (Fi) – Abbiamo un po’ di tempo libero, vorremmo portare a spasso il cane ma ci piacerebbe anche fare un salto in biblioteca a dare un’occhiata alle ultime novità e magari prendere un libro in prestito. Che fare?
Se abitiamo a Fucecchio l’alternativa non si pone perché alla Biblioteca comunale “Indro Montanelli” i cani sono i benvenuti. Si chiama “Punto Fido lettore” infatti lo spazio dedicato agli amici a quattro zampe che la biblioteca ha attivato per i propri utenti. Un angolino accogliente a misura di cane che offre un moschettone attaccato alla parete a cui il proprietario può legare il guinzaglio, un lettino e una ciotola per l’acqua.
Il nuovo servizio amplia l’offerta della biblioteca e permette a chi la frequenta di portare con sé il proprio cane e lasciarlo tranquillamente nell’area ad esso dedicata.

Il “Punto Fido lettore” è stato fortemente voluto dai responsabili del servizio biblioteca che, nel tempo, hanno notato come il parco Corsini, che si trova in pieno centro storico, sia frequentato da tantissime persone che portano a passeggio il proprio cane. Tutti utenti potenziali della biblioteca, si sono detti.
Ed ecco nascere l’idea di offrire un servizio in più, che potesse unire l’esigenza di fruire dei servizi messi a disposizione dalla biblioteca con la possibilità di avere uno spazio in cui poter lasciare il proprio cane in tutta sicurezza. Un’idea subito apprezzata dai proprietari di cani che oggi comprano e donano volontariamente scatole di crocchette da condividere con gli altri utenti e con i cani di passaggio.

Condividi l'articolo sui tuoi social
Tags