Rifiuti e riciclo

A Livorno i commercianti protagonisti del “Mese della carta”

Mese-riciclo-carta-cartone-ambiente

Coinvolti gli esercenti del centro cittadino nell’evento nazionale promosso dal Consorzio nazionale Recupero imballaggi . Si stima la raccolta potenziale di cartone intorno alle 1.900 tonnellate.

LIVORNO – La municipalizzata per la gestione del ciclo integrato dei rifiuti e della pulizia stradale a Livorno, A.Am.P.S. SpA, aderisce alla prima edizione del “Mese del riciclo di carta e cartone” promossa su tutto il territorio nazionale da Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base cellulosica).

L’azienda ha scelto di coinvolgere gli esercizi commerciali del centro cittadino: nel mese di marzo sulle vetrine dei negozi che aderiscono all’iniziativa saranno affisse le locandine che informano che l’esercente sostiene il “Mese del riciclo di carta e cartone”, dando risalto così al suo impegno concreto e in questi negozi i clienti potranno ritirare gratuitamente una cartolina sul corretto conferimento dei rifiuti.

“Il riciclo è importante in generale – spiega Giuseppe Vece, assessore all’Ambiente del Comune di Livorno – ma quello dei materiali cartacei lo è in particolar modo, in quanto riduce il taglio degli alberi portando a un doppio beneficio per l’ambiente”.

“Ci auguriamo che con questo progetto – afferma Carlo Montalbetti, direttore Comieco – si riescano a incrementare le quantità di cartone andando avvicinandosi alla raccolta potenziale che stimiamo possa essere pari a 1.900 tonnellate. Un simile incremento della raccolta produrrebbe 185.000 euro di vantaggi economici, a dimostrazione che raccogliere correttamente non porta solo benefici ambientali ma anche economici”.

Tags