Agricoltura Appuntamenti

A Prato inaugurazione stagionale dell’Orto Urbano Spazi InVasi

orto-urbano-prato-ambiente-toscana

Una festa per condividere prodotti, pratiche e progetti di ecologia locale. Vivere esperienze di botanica innovativa, agricoltura sostenibile e processi partecipati grazie al Circuito Urbano Temporaneo.

PRATO –  Domenica 27 maggio l’Orto Urbano Spazi InVasi apre le braccia alla stagione estiva con una festa per raccontare e condividere prodotti, pratiche e progetti di ecologia locale. Nel cuore della città un uliveto chiuso tra le case e le ex fabbriche diventa un luogo dove condividere esperienze, coltivare buone pratiche, diffondere cultura e integrazione, vivere esperienze di botanica innovativa, agricoltura sostenibile e processi partecipati e inclusivi.

L’evento è a cura dell’Associazione Circuito Urbano Temporaneo con l’obiettivo di promuovere il territorio e valorizzare le persone mirando alla formazione di cittadini attivi, rileggere aree in stato di non utilizzo e spazi residuali attraverso l’attivazione di processi educativi, didattici, di relazione e inclusione sociale.

A partire dalle ore 10:00 mercatino a cura di produttori locali, a seguire la presentazione di un ricettario multietnico e del progetto Oasi Apistica Le Buche. Alle 11:20 Andrea Vannini parlerà di ambiente, nutrizione e benessere. Sempre durante la mattinata un “forum improvvisato di orticoltori amatoriali”, a seguire pic nic libero sull’erba. Dalle 15:00 laboratorio di stamperia artigianale con le foglie a cura di Irene Biancalani. Alle 17:00 l’incontro “Essere me con te, l’arte del fare comunità”. Durante la giornata sarà lanciato il progetto “Compostaggio collaborativo di vicinato”. 

Informazioni: Orto|Giardino Urbano Spazi InVasi, via Arcangeli 26, Prato
stefania_rinaldi@yahoo.it,  329 323.39.36

www.cutcircuitourbanotemporaneo.com

Tags