Rifiuti e riciclo

Acchiapparifiuti: a Capannori una task force contro gli abbandoni

Foto Comune di Capannori
Foto Comune di Capannori

Sta funzionando bene il nuovo servizio sperimentale, per merito anche delle segnalazioni dei cittadini sull’apposito gruppo Whatsapp che permettono di stanare (e multare) chi abbandona i rifiuti. 

CAPANNORI (Lu) – Si annunciano tempi duri per i “furbetti del rifiuto”. A Capannori sta funzionando molto bene il nuovo il nuovo servizio sperimentale ‘Acchiapparifiuti’, una squadra speciale composta da personale di Ascit Servizi ambientali e agenti della Polizia municipale che hanno il compito di stanare i rifiuti abbandonati sul territorio.

In tre mesi (il servizio è stato attivato a ottobre) grazie alle segnalazioni dei cittadini sull’apposito gruppo Whatsapp, in media due al giorno, gli agenti sono riusciti a risalire agli autori degli abbandoni attraverso il contenuto dei sacchetti. Risultato:21 multe da 300 euro ciascuna.

Questo nuovo servizio sta dando davvero risultati molto buoni – commenta l’assessore all’Ambiente Matteo Francesconi – L’Acchiapparifiuti, grazie anche alle nuove tecnologie, permette di fare ancora più rete tra cittadini, Ascit e amministrazione comunale e di intervenire in maniera più efficace per combattere il fenomeno degli abbandoni”.

Gli ‘Acchiapparifiuti’ entrano in azione sia in seguito ai normali controlli che Ascit svolge sul territorio, sia dopo le segnalazioni dei cittadini. Queste ultime sono importanti per rendere il servizio più efficiente. Per questo motivo nel messaggio Whatsapp (non sono accettate chiamate o sms) verso il numero 348/6001346 si raccomanda di inviare il maggior numero possibile di informazioni, come la fotografia dei rifiuti abbandonati (ma senza aprire i sacchi), la via e la frazione dove si trovano e la posizione di Whatsapp (la specifica funzione dell’applicazione per inviare il luogo in cui ci si trova o i luoghi vicini).

Ascit prende in carico la richiesta entro 24 ore e risponde al cittadino indicandogli il numero di pratica, il che renderà più semplice ottenere in seguito informazioni relative alla segnalazione. Nel frattempo, entro pochi giorni, entrano in azione gli ‘Acchiapparifiuti’. L’area, se necessario, viene delimitata e segnalata con un cartello, dopo di che iniziano le indagini per risalire all’autore. Le multe possono arrivare fino a 500 euro.

Fonte: Comune di Capannori

Tags