Appuntamenti Convegni

Allarme erosione costiera: lunedì un convegno nazionale a Carrara

spiaggia_erosione
Una minaccia che rischia di far scomparire gli stabilimenti balneari ma che interessa anche tutti i cittadini che vivono sulla costa. Il 25 febbraio alla Fiera di Carrara.

 

CARRARA – Come ripensare le località turistiche costiere alla luce dell’innalzamento del mare? Questa la domanda centrale del convegno “Allarme erosione: scenari e soluzioni all’emergenza ambientale”, organizzato dal portale di settore Mondo Balneare e in programma lunedì 25 febbraio alle 10.30 alla Fiera di Carrara, nell’ambito della 20ma edizione di Balnearia.

Le violente ondate che lo scorso autunno hanno danneggiato centinaia di aziende sul litorale tirrenico impongono un momento di riflessione su una minaccia che rischia di far scomparire gli stabilimenti balneari ma che interessa anche tutti i cittadini che vivono sulla costa. Per questo, Mondo Balneare ha chiamato a raccolta scienziati, professori universitari, ingegneri, architetti, giuristi e rappresentanti delle associazioni di categoria per riflettere sulle strategie di difesa dall’erosione costiera.

I lavori saranno condotti da Alex Giuzio (caporedattore Mondo Balneare). Interverranno Enzo Pranzini (Università di Firenze), Edoardo Zanchini (vicepresidente nazionale Legambiente), Cristian Gori (architetto), Luigi Roma (avvocato), Luca Sbrilli (geologo), Gianfranco Boninsegni e Francesca Del Tredici (Regione Toscana).

L’ingresso è libero. Per informazioni: tel. 0549 902240 – www.mondobalneare.com

Condividi l'articolo sui tuoi social