Appuntamenti Incontri

All’Università di Siena tornano al centro i temi dell’ambiente

festival-sviluppo-sostenibile-siena-toscana-ambiente
L’Ateneo partecipa al Festival italiano dello Sviluppo sostenibile con incontri su mobilità sostenibile, cambiamenti climatici, risparmio energetico e riduzione dei rifiuti.

 

SIENA – Terza edizione del “Festival dello sviluppo sostenibile” e tante iniziative dal 21 maggio al 6 giugno in tutta Italia. L’Università di Siena aderisce con appuntamenti di dibattito, divulgazione ed eventi culturali aperti a tutti i cittadini. Tra le varie iniziative il 23 maggio alle ore 14, presso il complesso didattico Mattioli, si parlerà di “La città, i cittadini e la mobilità sostenibile”. Al centro dell’incontro il tema dell’“ipermobilità”, che causa numerosi problemi dal punto di vista ambientale. Si parlerà anche, da un punto di vista storico, di mobilità cittadina e dei cambiamenti intercorsi tra il XX° e il XXI° secolo.

Il 24 maggio dalle 14 alle 18 in Pian dei Mantellini ci saranno le lezioni del corso di “Sostenibilità”: le lezioni pubbliche, che si svolgono ogni venerdì, avranno come ospiti stavolta i ragazzi che animano l’iniziativa “Fridays For Future”, che racconteranno l’esperienza del movimento internazionale per la lotta al cambiamento climatico. A seguire, il gruppo Buone pratiche per lo sviluppo sostenibile dell’Università di Siena spiegherà le attività che già sono avviate in Ateneo in termini di risparmio energetico, riduzione dei rifiuti, mobilità sostenibile.

Sempre il 24 maggio, alle 16.30 presso l’Orto Botanico si parlerà di biodiversità, ecotossicologia e salvaguardia ambientale. Il programma del Festival a Siena, continuamente aggiornato con le iniziative che si stanno aggiungendo, è sul sito web dell’Ateneo.

Fonte: Università di Siena

Condividi l'articolo sui tuoi social
Tags