Ecosistema

Bagno a Ripoli sempre più verde con 112 nuove piante

Leccio (Quercus ilex), detto anche elce.
Leccio (Quercus ilex), detto anche elce.

Dal mese di febbraio la messa in posa di nuove piante ad alto fusto tra tigli, aceri e cipressi.  Sono state scelte essenze autoctone, tipiche del territorio, resistenti e idonee al clima temperato.

BAGNO A RIPOLI (Fi) – Bagno a Ripoli si veste sempre più di verde grazie alla piantumazione di 112 nuove piante ad alto fusto che interesserà tutto il territorio comunale. La messa in posa delle alberature sarà effettuata dal mese di febbraio e andrà a compensare con saldo positivo l’abbattimento di alcune piante secche e pericolanti resosi necessario nei mesi scorsi. Le nuove piante saranno essenze autoctone, tipiche del territorio, resistenti e idonee al clima temperato, come querce, cerri, tigli, olmi, aceri campestri, platani resistenti alla grafiosi, cipressi, lecci e farnie. Per metterle a dimora, il Comune di Bagno a Ripoli si impegnerà con un investimento di quasi 36mila euro.

“Una nuova grande operazione per potenziare il verde pubblico – spiega il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini –. La scelta delle nuove alberature è stata fatta seguendo i criteri della specificità locale e della resistenza delle piante, così da garantire maggiore sicurezza. Tra poco, un ulteriore importante passo in avanti con l’avvio dei lavori per la realizzazione del grande parco urbano nella frazione di Grassina: si parte nel mese di marzo”.  Nel capoluogo  saranno effettuate 48 nuove piantumazioni, 22 nuove piante metteranno radici all’Antella.

Fonte: Comune di Bagno a Ripoli

Tags