Sotto la guida esperta dell’associazione Faremo Foresta un centinaio di bambini ha sperimentato la semina e la messa a dimora per creare un giardino.
Redazione
5 dicembre 2025
BAGNO A RIPOLI (Fi) – Mercoledì 3 dicembre presso la sede di Bagno a Ripoli della International School of Florence (ISF), in via del Carota 23, è sorto un piccolo giardino planetario ideato e disegnato dall’associazione Faremo Foresta di Marta Casa e Dario Boldrini e creato insieme a quasi cento bambini. Il progetto Educational gardens gode del supporto di Tuscany Environment Foundation (TEF) e coinvolgerà nel corso di un anno tre scuole tra Firenze, Grosseto e l’Isola d’Elba.
Si tratta di un’iniziativa educativa di carattere ambientale con l’obiettivo di contribuire alla rigenerazione del suolo, al miglioramento dei microclimi e all’aumento della copertura vegetale e della biodiversità planetaria. “Il progetto inaugura la nascita di un piccolo ecosistema naturale che mira a espandersi – raccontano gli organizzatori – e a interagire con il luogo educando centinaia di bambini che lo incontreranno e lo studieranno, un rifugio di biodiversità, bellezza e interconnessione fra bambini e natura“.
Grazie alla messa a dimora di alberi da frutto, piante aromatiche e mellifere si persegue l’autofertilità del suolo lavorando sui tre substratri: erbaceo, arboreo e arbustivo per incrementarne la biodiversità: “Esiste all’interno di esso una nicchia biologica dove si lascia libertà alla natura di esprimersi – continuano Casa e Boldrini -, una piccola fascia incolta affinchè possa manifestarsi l’inaspettato e possa esserci terreno fertile per la ricchezza biologica”.
In questo giardino una parte è dedicata alla semina libera per conoscere il mondo vegetale e farne diretta esperienza: “Solo toccando con le mani la terra, piantando con le proprie mani, pacciamando ed entrando in contatto con la natura un bambino impara la meraviglia del mondo vegetale. La formazione teorica non può essere, secondo noi, slegata dall’esperienza diretta sul campo”.
Il giardino suscita stupore e meraviglia negli occhi dei bambini. Un luogo dove prima esisteva solo un campo vede nascere un giardino che rivela la sua bellezza nel tempo e nello scorrere delle stagioni: “Invitiamo i piccoli giardinieri planetari che hanno creato con noi questo giardino a osservarlo, a notare cosa cambia nel corso del tempo e da qui a un anno come si manifesta la forza della natura all’interno di esso – concludono i due educatori -. Invitiamo maestre e manutentori a lasciar fare ai bambini, a lasciarli esprimere, a stupirsi andando alla sua scoperta quotidiana”.
Dario Boldrini è nato a Montespertoli (Fi) e vive da alcuni anni all’Isola d’Elba con la sua famiglia. Nel 2019 ha dato vita con la compagna Marta Casa all’associazione Faremo Foresta con la quale porta avanti progetti di rigenerazione urbana per i Comuni e propone alle scuole materne ed elementari progetti di didattica ambientale. Appassionato divulgatore, ha realizzato centinaia di servizi per il programma GEO di RAI 3 in giro per l’Italia.
Marta Casa è un bio architetto “secondo natura” specializzata in architettura per la sostenibilità ambientale. E’ fondatrice di “La Casa del Feng Shui”, uno studio di bioarchitettura, progettazione e consulenza operante fra l’Isola d’Elba e Firenze. E’ ideatrice di Botanica Tour Experience (B.T.E.) che organizza trekking tematici nella natura con lo scopo di sostenere progetti di didattica ambientale e di riforestazione secondo natura.






















Aggiungi un commento