Attualità

Bandiere e kit plastic free per 30 chilometri di ‘Spiagge del Parco’ protette

Da sinistra Giovanni Maffei Cardellini e il sindaco di Vecchiano Massimiliano Angori. (Foto da Parco MSRM).
Da sinistra Giovanni Maffei Cardellini e il sindaco di Vecchiano Massimiliano Angori. (Foto da Parco MSRM).
Sulle spiagge del Parco di San Rossore issate le bandiere da Marina di Vecchiano alla Versilia. Kit ambientali e posacenere da spiaggia per promuovere il turismo sostenibile.

 

MARINA DI VECCHIANO (Pi) – Le bandiere delle ‘Spiagge del Parco’ sventolano sui 30 chilometri di costa da Viareggio a Calambrone, a partire da Marina di Vecchiano dove sono state issate mercoledì 7 agosto. Agli stabilimenti balneari, ai Comuni e alle associazioni di categoria sono stati consegnati, insieme alle bandiere, i kit che contengono il decalogo da seguire per rispettare la natura, i posacenere da spiaggia per non disperdere le cicche, un libro sul Parco per far conoscere a tutti la flora e la fauna che popolano il mare e la spiaggia.

“Fondamentale è la collaborazione di tutti gli enti, le associazioni e gli stabilimenti balneari per mantenere e incrementare la qualità ambientale – spiega il presidente dell’Ente Parco Giovanni Maffei Cardellini – tra i temi principali il plastic free, su cui stiamo lavorando insieme alla Regione Toscana e al Porto di Pisa, primo porto plastic free d’Italia”.

Il Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli conta un’area marina protetta di 9.000 ettari che formano un ambiente in evoluzione naturale con dune, fasce alberate, le bocche dei due più importanti fiumi toscani, specie vegetali e animali rari che ne confermano la qualità naturale. Un ecosistema che deve essere salvaguardato affrontando i problemi dell’erosione costiera e della plastica, sensibilizzando sull’importanza di vivere la natura rispettandola per poter permettere ai nostri figli di godere degli stessi paesaggi. Su quest’area si alternano lidi attrezzati per la balneazione, spiagge libere naturali, riserve integrali, fra le ultime del Mediterrano con dune, lame e boschi nell’immediato interno.

Le Spiagge del Parco sono: Marina di Levante, Lecciona e Guidicciona, Marina di Torre del Lago, Bufalina e Marina di Vecchiano, Bocca di Serchio, Fiume Morto vecchio, Fiume Morto nuovo, il Gombo, Lame di Fuori, Bocca d’Arno, Marina di Pisa, Tirrenia, Calambrone.

Fonte: Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli

Condividi l'articolo sui tuoi social
Tags
error

Condividi l'articolo sui tuoi social