Appuntamenti Incontri

Beni comuni, sciamani e tribù dell’Amazzonia a Bagno a Ripoli

Un'immagine tratta dal film "I discendenti del giaguaro".
Un'immagine tratta dal film "I discendenti del giaguaro".
Domenica 3 novembre l’incontro Sciamani e tribù salvano la Terra con i nativi Sarayaku e gli esperti Ugo Mattei e Gioacchino Pagliaro. Spazio anche al cinema e alla fotografia.

 

BAGNO A RIPOLI (Fi)Domenica 3 novembre dalle ore 15 alle 20, presso l’Hotel Together di via Alcide De Gasperi 6, avrà luogo il convegno Sciamani e tribù salvano la Terra organizzato dall’associazione Atto Primo: Salute Ambiente Cultura, in collaborazione con il Biodistretto e il Festival della Terra di San Gimignano e con il patrocinio di Banca Etica.

Oltre alla partecipazione esclusiva dei nativi Sarayaku della Foresta amazzonica interverranno Ugo Mattei, giurista che si batte da anni per i beni comuni e Gioacchino Pagliaro, psicologo e psicoterapeuta che si occupa di promuovere e diffondere un modello olistico della salute.

Durante l’incontro sarà proiettato il film-documentario I discendenti del giaguaro, una coproduzione tra il popolo nativo Kichwa de Sarayaku e Amnesty International. La pellicola, proiettata in anteprima mondiale a Londra nel maggio 2012, racconta di una comunità nativa della foresta amazzonica, in Ecuador, che sfida il potere del governo e quello di una compagnia petrolifera argentina per salvare le proprie tradizioni e la foresta pluviale in cui abita.

L’ingresso è a offerta libera ed è possibile partecipare a una cena di finanziamento di 25,00 euro. Durante la serata Alice Ginavri presenterà la mostra fotografica “Natura”. Prenotazioni: 1attoprimo@gmail.com

Condividi l'articolo sui tuoi social
Tags
error

Condividi l'articolo sui tuoi social