Appuntamenti Incontri

Bibbiena, appello alimentare di Vandana Shiva e Franco Berrino

Vandana-shiva-franco-berrino-toscana-ambiente
Il 9 settembre nei giardini di Villa Mausolea due voci esemplari del cambiamento presentano il loro nuovo libro “Cibo e salute”che include anche il manifesto “Food for Health”.

 

BIBBIENA (Ar) – Domenica 9 settembre, dalle ore 17:00 alle 20:00, incontro a ingresso libero con Vandana Shiva e Franco Berrino presso i giardini di Villa La Mausolea (località Soci) dal titolo “Appello alla resistenza alimentare, come riprendere in mano la nostra salute a partire dal cibo e chi lo produce“. L’appuntamento è organizzato dalle associazioni La Grande Via e Navdanya International.

Una vera rivoluzione oggi può e deve partire dalla produzione del cibo, un grande campo di azione dove il sistema agroalimentare globalizzato ha cancellato la biodiversità, avvelenato il suolo e reso la nostra dieta sempre più omologata e insostenibile. Il cambio di paradigma si impone anzitutto nella produzione agricola e nella salvaguardia dell’ambiente, da cui dipende il mantenimento degli ecosistemi e della salute dell’uomo.

Vandana Shiva e Franco Berrino tracciano un’inversione di rotta a cominciare dal nostro stile di vita: bisogna dire sì ai sistemi agricoli naturali su piccola scala, per recuperare la vitalità del cibo e garantire un accesso più democratico alle risorse della terra. E bisogna dire no all’avanzata di un modello produttivo basato sullo sfruttamento dei popoli e degli ecosistemi. In gioco c’è la nostra salute e la sopravvivenza pacifica sul pianeta Terra.

Due voci esemplari del cambiamento in questa occasione presentano il loro nuovo libro “Cibo e salute” pubblicato da Terra Nuova Edizioni, che include anche il manifesto “Food for Health”, un accorato appello per una nuova alleanza tra produttori e consumatori consapevoli. Sarà un incontro informale, un’occasione preziosa per conoscere da vicino Vandana Shiva e Franco Berrino nella splendida cornice dei giardini di Villa La Mausolea, il nuovo centro dell’associazione La Grande Via inaugurato questa estate.

A tutti i partecipanti verrà fatto il dono di un sacchetto di semi biologici forniti dall’associazione “L’Erbacanta”, come simbolo di rigenerazione e cambiamento concreto.
Rinfresco bio e vegano opzionale a € 10, per prenotazioni scrivere a mausolea@lagrandevia.it o chiamare il numero 349 4219837. Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria su www.eventbrite.it

Franco Berrino è medico epidemiologo. Vandana Shiva, attivista politica e ambientalista, si è battuta per cambiare pratiche e paradigmi nell’agricoltura e nell’alimentazione. È tra i principali leader dell’International Forum on Globalization. Nel 1993 ha ricevuto il Right Livelihood Award, Premio Nobel alternativo.

Condividi l'articolo sui tuoi social
Tags
error

Condividi l'articolo sui tuoi social