Mobilità

Bonus bici + treno per i pendolari, la Regione vara la seconda edizione

bici treno treni-2
150 euro da scontare sui titoli di viaggio a chi dimostra di aver acquistato una bici pieghevole nuova (occhio alle misure). A breve sarà pubblicato il bando.

 

Novità in arrivo per i pendolari della Toscana, in particolare per quelli che amano pedalare. La Giunta regionale ha dato il via libera a una una nuova edizione del ‘bonus bici’, il bonus dal valore massimo di 150 euro – fruibile come riduzione sui titoli di viaggio Trenitalia o Tft – per gli abbonati ferroviari che dimostrano di aver acquistato una bici pieghevole (dimensioni massime cm 80 x 110 x 40) che già si può trasportare in treno gratuitamente, senza restrizioni di orario.
La prima edizione del ‘bunus bici’ era stata varata nel 2016. Visto il successo e l’interesse per l’intermodalità treno-bicicletta da parte degli abbonati ferroviari la Regione ha deciso di ripetere l’iniziativa.

“Treno e bici sono i mezzi di trasporto più sostenibili in assoluto – ha spiegato l’assessore regionale ai Trasporti Vincenzo Ceccarelli – per questo è giusto incentivarne l’uso, tanto più se si tratta di un uso ‘abbinato’. Visto il successo di ‘In bici sul treno’ del 2016 abbiamo ritenuto giusto replicare l’iniziativa”.

Come richiedere il bonus
Come nel 2016, per assegnare i bonus bici sarà varato un apposito bando, al quale potranno partecipare tutti coloro che hanno acquistato una bicicletta pieghevole nuova dalle dimensioni massime di cm 80 x 110 x 40.
Sarà necessario allegare alla domanda di partecipazione la documentazione fiscale che dimostri l’acquisto, riporti sia le caratteristiche della bici comprata che la data (compresa tra la data di uscita del bando e la scadenza del 31 marzo 2020) e sia riconducibile alla persona che partecipa al bando.

Alla richiesta dovrà essere allegata anche la documentazione del pagamento (es. ricevuta di bonifico/carta di credito/pago bancomat) e copia degli abbonamenti ferroviari in corso di validità (o abbonamento annuale o almeno 3 abbonamenti mensili rilasciati tra la data del bando e i 6 mesi precedenti).
Il contributo sarà assegnato seguendo l’ordine cronologico di presentazione delle domande fino a esaurimento dei fondi.

Fonte: Regione Toscana

Tags