Appuntamenti Rifiuti e riciclo

Educazione al riuso, sabato 23 a Capannori ‘Lillero Kids Edition’

Foto Comune di Capannori
Foto Comune di Capannori
Invece di finire tra i rifiuti i giocattoli possono essere scambiati e dare ancora gioia a qualcuno. Si “paga” con il lillero, la moneta appositamente coniata per l’occasione.

CAPANNORI (Lu) – Un’occasione per trasmettere anche ai più piccoli l’importanza del riuso, del consumo sostenibile e della solidarietà. E’ ‘Lillero Kids Edition -Il vero mercato del baratto per bambini’ in programma sabato 23 giugno dalle 16 alle 19 al polo culturale Artémisia di Tassignano.
I bambini avranno la possibilità di scambiare i giocattoli e gli oggetti che non usano più o che stanno per essere buttati via con altri portati dai propri coetanei.

“Un’iniziativa importante dal punto di vista educativo e ambientale – sottolinea l’assessore all’Ambiente Matteo Francesconi. – Invece di finire in fondo a un cassetto o tra i rifiuti, i giocattoli possono essere scambiati e continuare a dare gioia ad altri bambini. È importante che le buone pratiche legate al recupero e al riuso vengano conosciute fin da quando si è piccoli, per costruire una comunità più attenta e consapevole su questi temi”.

L’evento, organizzato in collaborazione con il Comune dai giovani del ‘Vero Mercato del Baratto’, prevede dalle ore 16 alle 17 la raccolta dei giocattoli e la consegna dei Lilleri (la moneta appositamente ‘coniata’ per il vero mercato del baratto) ai bambini, mentre dalle 17 alle 19 si terrà un incontro durante il quale sarà spiegato che cos’è il Lillero e perché è importante barattare.
Infine, dalle 17.30 alle 19 avrà luogo il mercato aperto.

Fonte: Comune di Capannori

Condividi l'articolo sui tuoi social
Tags
error

Condividi l'articolo sui tuoi social