Attualità

Castiglione della Pescaia fa incetta di riconoscimenti ambientali

La cerimonia di consegna della bandiera gialla FIAB a Verona il 12 aprile. Al centro la vicesindaca Elena Nappi
La cerimonia di consegna della bandiera gialla FIAB a Verona il 12 aprile. Al centro la vicesindaca Elena Nappi
Tre le bandiere finora riconfermate al Comune anche per il 2019: gialla per la mobilità sostenibile, lilla per l’accessibilità, verde per la spiaggia a misura di bambino.

 

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA (Gr) – Mobilità sostenibile, accessibilità, spiaggia a misura di bambino. Su questi temi il Comune di Castiglione della Pescaia ha appena ottenuto – o per meglio dire si è visto riconfermare anche per il 2019 – i relativi riconoscimenti ambientali.

Il 12 aprile a Verona la FIAB (Federazione Italiana Amici della Bicicletta) ha ufficialmente riconfermato la cittadina costiera tra i “Comuni ciclabili” attribuendole anche per il 2019 la Bandiera Gialla della mobilità sostenibile. Un attestato di merito che individua le amministrazioni più attive e ne valuta l’impegno in politiche bike-friendly e iniziative concrete per lo sviluppo di una mobilità in bicicletta. “Comuni ciclabili”, attraverso criteri oggettivi e misurabili, identifica il livello di ciclabilità di una città e del suo territorio per mezzo di parametri come infrastrutture urbane, cicloturismo, governance e comunicazione & promozione.

A rappresentare Castiglione della Pescaia a Verona c’era Elena Nappi, vicesindaca con delega ai Lavori pubblici e all’Ambiente: “Per noi questo riconoscimento rappresenta un importante momento di confronto con i progetti che stiamo attivando sul territorio, pensando soprattutto alla Ciclovia Tirrenica che sta cominciando a prendere forma reale e che ci permetterà di incrementare l’offerta turistico ambientale».
Il progetto, che prevede il collegamento tra Ventimiglia e Roma, attraversa il territorio di Castiglione della Pescaia da Pian d’Alma alle Marze seguendo a grandi linee l’antico percorso costiero denominato “Strada dei Cavalleggeri” o “Strada della Dogana”.

La Ciclovia Tirrenica, come spiega la vicesindaca, potrà essere agevolmente collegata alla rete della sentieristica già recuperata, mappata e percorribile, dal comune di Castiglione e dalle Bandite di Scarlino, dando la possibilità di raggiungere anche Punta Ala, Tirli, Buriano e Vetulonia.

Ed è già ufficiale anche per il 2019, rivela Nappi, l’assegnazione della Bandiera Lilla dell’accessibilità. Rimane da stabilire solo la data in cui il “Bandiera Lilla Tour 2019” arriverà nel Comune con una serie di eventi a tema. “Stiamo lavorando per organizzare una “cena al buio” che avrà lo scopo di rendere consapevoli di cosa significa vivere senza vedere. Ci avvarremo anche delle spiegazioni di gastronomi, cuochi ed enologi, per farlo diventare un momento di educazione alimentare e riscoperta dei sapori del nostro territorio”.

Ma i riconoscimenti non finiscono qui. I pediatri italiani ed europei che selezionano le spiagge, inserendole all’interno di un circuito delle città turistiche a misura di bambino, hanno riconosciuto ancora una volta Castiglione della Pescaia fra le 140 località italiane e le 2 spagnole che possono far sventolare sui propri litorali nell’estate 2019 la Bandiera Verde per le spiagge a misure di bambino. Un’assegnazione che ha come primo obbiettivo aiutare le famiglie nella scelta di una località di mare idonea e sicura per i propri figli.

«In Toscana sono 11 le località che rispettano i requisiti della Bandiera Verde – ricorda Elena Nappi – e Castiglione della Pescaia è una di queste mete per l’ottima qualità dei servizi offerti, il suo mare dall’acqua limpida e bassa vicino alla riva, una sabbia fine per permettere ai bambini di divertirsi con giochi creativi, bagnini e scialuppe di salvataggio e spazi dedicati per bambini e neonati».

Fonte: Comune di Castiglione della Pescaia

Tags