Ecosistema

Censimento del cervo nel Parco nazionale, iscrizioni al via dal 6 agosto

Foto di Giordano Giacomini
Foto di Giordano Giacomini
Ritorna l’appuntamento autunnale nel Parco nazionale delle Foreste Casentinesi. La rilevazione nelle notti dal 27 al 29 settembre. Al centro del weekend anche il lupo appenninico.

 

AREZZO – Si aprono ufficialmente il 6 agosto le iscrizioni per l’ormai tradizionale censimento autunnale del cervo nobile (Cervus elaphus) nella sua rilevazione “al bramito”, in programma quest’anno dal 27 al 29 settembre nel Parco nazionale Foreste casentinesi, monte Falterona e Campigna.

Si tratta di uno degli appuntamenti di gestione faunistica partecipata più importanti in Europa.
Come ogni anno centinaia di appassionati, studenti o semplici curiosi dalle più diverse provenienze si daranno appuntamento nell’area protetta dell’Appennino tosco-romagnolo. I censitori saranno impegnati nell’arco dell’intero fine settimana in turni serali di ascolto, accompagnati da personale esperto del Parco nazionale e dei Carabinieri forestali. Il programma, presto scaricabile nel dettaglio dal sito web del Parco, sarà integrato da eventi formativi, culturali e socializzanti.

Moltissimi i cervi presenti all’interno del parco, tra i quali quasi 400 maschi in età riproduttiva, coinvolti in un antico rituale di lotta e corteggiamento. Sarà un’esperienza suggestiva, quella del censimento, per tutti coloro che vogliono vivere l’emozione del contatto diretto con uno dei più sorprendenti eventi della natura.

Le giornate dell’imponente cervo nobile e del lupo appenninico – sottolinea Luca Santini, presidente del Parco – ci permettono di far conoscere luoghi di immensa bellezza e condividere l’impellenza e il desiderio della tutela ambientale. Le giornate del censimento sono un’esperienza totalizzante che lascia impronte indelebili. Le antiche foreste sono lo sfondo straordinario di giorni straordinari di condivisione, amicizia e avventura”.

Per il quinto quarto anno consecutivo sarà al centro del weekend anche il lupo appenninico, censito attraverso sessioni di wolf-howling al termine delle serate d’ascolto dei cervi in amore.
Il portale web da cui iscriversi, entro e non oltre il 15 settembre, è http://cervo.parcoforestecasentinesi.it
Per maggiori informazioni l’indirizzo mail di riferimento è cervo@parcoforestecasentinesi.it

Condividi l'articolo sui tuoi social
Tags
error

Condividi l'articolo sui tuoi social