Ecosistema

Censimento del cervo nelle Foreste casentinesi, al via iscrizioni per i volontari

Combattimento di cervi in amore (foto di Graziano Capaccioli)
Combattimento di cervi in amore (foto di Graziano Capaccioli)
I rilevatori saranno impegnati nel fine settimana dal 26 al 28 settembre. Il metodo “al bramito” si basa sull’ascolto serale del richiamo d’amore del Cervo nobile.

 

AREZZO – Si sono aperte oggi, lunedì 5 agosto, le iscrizioni per partecipare al censimento “al bramito” del Cervo nobile nel Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, in programma dal 26 al 28 settembre.
Come ogni anno centinaia di appassionati, studenti o semplici curiosi provenienti da tutte le regioni d’Italia, e a volte d’Europa, si daranno appuntamento nell’area naturale protetta dell’Appennino tosco-romagnolo.

Il metodo “al bramito” per il conteggio dei cervi si basa sulla disponibilità di un numero altissimo di volontari e sulla “triangolazione” delle direzioni di provenienza del richiamo d’amore del cervo; protagonisti i maschi in età riproduttiva impegnati in un antico rituale di lotta e corteggiamento. Viene applicato in ambienti molto boscosi come appunto il parco nazionale delle Foreste casentinesi, dove il riconoscimento visivo sarebbe impossibile.

I censitori saranno impegnati nell’arco dell’intero fine settimana in turni serali di ascolto, accompagnati da personale esperto del Parco nazionale e dei Carabinieri Forestali. Il programma, presto scaricabile nel dettaglio dal sito web del Parco, sarà integrato da eventi formativi, culturali e socializzanti, così da costituire un’indimenticabile occasione per tutti i partecipanti.
Il portale web da cui iscriversi, entro il 15 settembre, è http://cervo.parcoforestecasentinesi.it
Per maggiori informazioni l’indirizzo mail di riferimento è cervo@parcoforestecasentinesi.it

Al centro del weekend ci sarà anche il lupo appenninico con sessioni di wolf-howling al termine delle serate d’ascolto dei cervi in amore: due protagonisti della foresta in un’unica, indimenticabile esperienza.
Dal 20 al 29 settembre si svolgerà inoltre il consueto turno di volontariato con speciali mansioni di supporto alle attività di censimento.
Info all’interno del sito www.parcoforestecasentinesi.it o via mail all’indirizzo volontariato@parcoforestecasentinesi.it

Condividi l'articolo sui tuoi social
Tags
error

Condividi l'articolo sui tuoi social