Appuntamenti

Cibo Ribelle, il libro che smaschera l’inganno dei media e dell’agroindustria

Cibo ribelle di Gabriele Bindi, Toscana Ambiente.
Immagine dal profilo Facebook di Gabriele Bindi

Diretta streaming il 23 febbraio con l’autore Gabriele Bindi che svela i trucchi dell’agroindustria per riscoprire il cibo vero, i semi e i frutti antichi.

 

Cibo Ribelle. Si chiama così il nuovo libro di Gabriele Bindi scritto con il contributo di Franco Berrino, Salvatore Ceccarelli, Carlo Triarico e Vandana Shiva, che sarà presentato in diretta streaming martedì 23 febbraio alle ore 18.00 sulla pagina Facebook della Fondazione Est Ovest. In compagnia dell’autore Alberto Bencistà, presidente  di Toscana Bio per la Sostenibilità.

I tempi attuali impongono un cambio di rotta e una maggiore consapevolezza rispetto a ciò che mangiamo, al di là delle mode, delle ossessioni e degli stili alimentari. Il testo rappresenta un ricco compendio di esperienze e conoscenze della materia, con le riflessioni e i consigli degli esperti – e un tocco di irriverenza verso i grandi nomi del Made in Italy – per riconoscere il cibo vero, anche quello biologico e biodinamico, oltre gli inganni dell’industria alimentare.

“Riappropriamoci del cibo vero, smascheriamo il grande inganno dei media e dell’agroindustria – scrive Bindi nel suo libro.- I menu più sofisticati e gli scaffali ben assortiti dei supermarket nascondono la verità di un’alimentazione sempre più povera che ha annientato i sapori, cancellato i paesaggi e distrutto la dignità di chi coltiva la terra. La ribellione parte da una riscoperta del gusto e da una nuova consapevolezza sulla vitalità del cibo, alla scoperta di semi e frutti antichi”.

Gabriele Bindi, giornalista e guida ambientale ed escursionistica, scrive dal 2008 sul mensile Terra Nuova. Traduttore dal tedesco, collabora con diversi enti di formazione in materia di turismo sostenibile e comunicazione ambientale. Si occupa di filiere agroalimentari e propone viaggi di incontro con il mondo rurale e le produzioni artigianali. Con Terra Nuova Edizioni ha pubblicato Grani Antichi (2016) e Cibo ribelle (2020).

Tags