Agricoltura Prodotti

Coldiretti: a Pasqua per chi resta a casa un pranzo 100% toscano

prodotti toscani

L’occasione per riscoprire i gusti della tradizione locale e per sostenere le imprese agricole del territorio. Anche sabato 31 marzo il tradizionale Mercato Campagna Amica alle Cascine di Firenze.

Quasi 4 italiani su 10 di italiani (36%) hanno scelto di mettersi in viaggio nel lungo weekend di Pasqua per raggiungere parenti e amici, andare in vacanza o semplicemente fare una gita in giornata. Lo conferma Coldiretti, che con l’occasione fotografa l’offerta agrituristica in Italia e in toscana.

In effetti dei 22mila agriturismi presenti nel nostro Paese ben 4.500 si trovano in Toscana. Leader regionale è Siena con 1.150 aziende, seguita da Grosseto con 960 e Firenze con 600. I posti letto dell’agriturismo toscano parlano di 31mila camere, in struttura o appartamento, e 700 piazzole per una ricettività di oltre 60mila persone. Oltre 2000 gli agriturismi che oltre all’ospitalità fanno anche attività di somministrazione pasti con prodotti “made in Tuscany”.

Chi resta a casa può consolarsi con un banchetto 100% “made in Tuscany”. Sono molti i Mercati Campagna Amica – segnala Coldiretti – aperti anche la vigilia di Pasqua, tra i quali il consueto mercato settimanale di Firenze che si svolge sabato 31 marzo dalle 8.30 alle 13.00 nel Piazzale del Re delle Cascine.

Le aziende agricole quindi anche la vigilia di Pasqua lasciano le campagne per portare nel centro di Firenze le specialità locali con prodotti caratteristici del territorio nel mercato Coldiretti Campagna-Amica con il Patrocinio del Comune di Firenze.
Come sempre tanti banchi per gli appassionati del “made in” con ortaggi e frutta di stagione, marmellate, formaggi, pecorini, salumi, carne e trasformati, tutti rigorosamente a chilometro zero. Non solo colombe e uova dunque sulle tavole degli italiani. La Pasqua è innanzitutto l’occasione per riscoprire i gusti della tradizione locale e per sostenere le imprese agricole del territorio.

Fonte: Coldiretti Toscana

Tags