Appuntamenti Eventi

Compleanno dell’Acquario di Livorno: si festeggia dal 28 al 31 luglio

Acquario di Livorno_evento 28 luglio
Sabato 28 presentazione del libro “Amici e nemici del mare” e laboratorio “Plastifiniamola” per bambini e ragazzi. Una parte del ricavato andrà a favore di Legambiente Arcipelago Toscano.

 

LIVORNO – In occasione del suo ottavo compleanno, che cade martedì 31 luglio, l’Acquario di Livorno festeggia con un ricco programma di iniziative aperte a tutti che inizieranno sabato 28 luglio e termineranno martedì 31.
Sabato 28 verrà presentato il libro “Amici e nemici del mare” con lo speciale laboratorio gratuito “Plastifiniamola” per bambini e ragazzi. Sabato 28 e domenica 29 un quiz per i più piccoli sui temi dell’inquinamento e rispetto del mare con il libro in omaggio a chi risponderà correttamente.  E infine, martedì 31, l’Acquario di Livorno apre le porte del “Dietro le quinte”.

Sabato 28 luglio – ore 11.30:  Laboratorio “Plastifiniamola” per bambini e ragazzi per presentare il libro “Amici e nemici del mare”. 
Il volume sarà in vendita nel giftshop dell’Acquario di Livorno e dell’Acquario di Genova. Una parte del ricavato andrà a favore di Legambiente Arcipelago Toscano a sostegno dei diversi progetti che da sempre porta avanti.
Amici e nemici del mare (Friends and foes of the sea) presenta un insieme di storie originali di simpatici personaggi, storie che hanno come tema centrale il mare, le sue risorse e le sue problematiche, e che parlano ai giovani – con un linguaggio semplice e divertente – di temi importantissimi e sempre più attuali come l’inquinamento del mare e gli effetti negativi della pesca a traino.
Questa pubblicazione è il frutto del progetto didattico “Artisti per il Mare” ideato dal  Dipartimento didattico dell’Acquario di Livorno.

Laboratorio “Plastifiniamola”– Per festeggiare il compleanno e presentare il volume “Amici e nemici del mare” alle 11.30 tutti i bambini e ragazzi che visiteranno l’Acquario potranno partecipare a uno speciale laboratorio sui temi dell’inquinamento da plastica del nostro mare. Un modo divertente per imparare a rispettare l’ambiente, in particolare quello marino, tenere comportamenti sostenibili e gestire al meglio la plastica, dal suo uso originario fino al riuso creativo.
La partecipazione è gratuita (vincolata al biglietto di ingresso) fino ad esaurimento posti disponibili. Non richiede prenotazione.

Sabato 28 e domenica 29 luglio – Quiz per i più piccoli
Nelle due giornate di sabato 28 e domenica 29 i bambini che acquisteranno l’ingresso all’Acquario di Livorno e risponderanno correttamente a una delle domande che verranno loro poste sui temi dell’inquinamento e della sostenibilità ambientale, riceveranno in omaggio una copia del libro “Amici e nemici del mare”.
www.acquariodilivorno.it

Tags