Attualità

Covid, a Barberino Tavarnelle scuolabus sanificati con prodotti ecosostenibili

Barberino Tavarnelle sanificazione scuolabus
Foto Comune di Barberino Tavarnelle
L’igienizzazione delle vetture viene fatta con un disinfettante 100% biodegradabile, innocuo per le persone e per l’ambiente.

 

BARBERINO TAVARNELLE (Fi) – Nei mesi scorsi – quando eravamo in pieno lockdown – Istituto Superiore di Sanità e ISPRA avevano bocciato l’uso massiccio di prodotti come l’ipoclorito di sodio per disinfettare le superfici spiegando che era una pratica non solo inutile ma dannosa per l’ambiente e per l’uomo.

A Barberino Tavarnelle evidentemente hanno fatto tesoro di queste raccomandazioni e per la sanificazione degli 8 scuolabus del Comune è stato scelto un metodo interamente ecosostenibile. La ditta incaricata della sanificazione e igienizzazione dei mezzi, la Bybus, utilizza un disinfettante (Ox-Virin) di grande efficacia contro il virus che è biodegradabile al 100%. Non presenta alcuna tossicità per le persone e per l’ambiente ed è diffuso in forma aeraulica all’interno degli scuolabus con un generatore di vapore professionale. E così i 655 studenti che prendono ogni giorno il pullmino per raggiungere le rispettive scuole possono viaggiare sicuri.

Incaricato dell’attività di sanificazione è un tecnico specializzato della Bybus che impiega materiali ecologici e macchinari dalle alte prestazioni. Oltre a essere efficace contro il virus e adeguato alle normative – spiegano dal Comune – il prodotto annulla la trasmissione di batteri, funghi e spore. “Le risorse stanziate in bilancio – precisa l’assessore alle Politiche educative Marina Baretta – affinchè il servizio di trasporto scolastico avvenga in sicurezza, secondo le norme di distanziamento previste dal protocollo governativo, sono aumentate anche per garantire quest’attività che igienizza e sanifica costantemente tutti gli scuolabus del Comune”.

autisti scuolabus Barberino TavarnelleGli scuolabus sono guidati da un team di 9 autisti. Il trasporto oltre che in sicurezza da quest’anno si svolge anche in forma “intelligente”. I tragitti dei veicoli – aggiornati in tempo reale con un collegamento web al portale del Comune – sono tutti digitalizzati: orari e percorsi vengono trasmessi agli autisti in tempo reale attraverso un sofisticato sistema informatico.

Condividi l'articolo sui tuoi social

Video