Appuntamenti

Dal Colle di Monsummano alla Via della Fiaba che ispirò Pinocchio: weekend di escursioni in Valdinievole

Colle-Monsummano-Legambiente Pistoia_Toscana-ambiente
Colle di Monsummano (foto Enrico Zarri)

Sabato 18 e domenica 19 ottobre al via le escursioni proposte da Legambiente Pistoia e condotte da Guide ambientali qualificate. Prenotazione obbligatoria. 

 

15 ottobre 2025

Via della Fiaba (foto Francesco Carpita Silvia Parenti)
Via della Fiaba (foto Francesco Carpita Silvia Parenti)

PISTOIA – Scoprire un territorio dalle mille sfaccettature, l’antica Vallis Nebulae, incastonato nel cuore della Toscana più vera. Sabato 18 e domenica 19 ottobre prende il via il calendario di escursioni proposte da Legambiente Pistoia – Area Valdinievole per riscoprire il territorio, conoscerlo e proteggerlo, sempre condotte da Guide Ambientali qualificate.

Si inizia sabato 18 ottobre (ore 9-12) con la visita “Colle di Monsummano: piante e rocce” guidata da Enrico Zarri e dal geologo Lorenzo Barni.
Il Colle di Monsummano, alle falde settentrionali del Montalbano, presenta un notevole interesse per i suoi aspetti geologici, botanici e faunistici; la macchia mediterranea, dominata da arbusti sempreverdi, e gli ambienti rocciosi offrono infatti a piante e animali un habitat assolutamente inconsueto per queste zone.
Il geologo Lorenzo Barni insegnerà ai partecipanti a osservare e interpretare l’affioramento di una serie di rocce sedimentarie, la cosiddetta “Successione Toscana”: un libro aperto – per chi lo sa leggere – sulla storia del Colle negli ultimi 200 milioni di anni, che da oltre un secolo attira qui studenti e ricercatori.

Domenica 19 ottobre (ore 9-17) sarà la volta dell’escursione “Da Collodi a Pescia oltre la Fiaba” condotta da Francesco Carpita e Silvia Parenti.
La Via della Fiaba si sviluppa nella Svizzera Pesciatina, un luogo incantato che ha contribuito a ispirare “Le avventure di Pinocchio”: un anello che si sviluppa fra natura e antichi borghi da percorrere in uno dei momenti più suggestivi dell’anno.
Si parte da Collodi, antico borgo medievale legato a Carlo Lorenzini, meglio conosciuto come Carlo Collodi, salendo nei boschi della Svizzera Pesciatina colorati dalle tinte autunnali; un’antica mulattiera, che attraversa piccoli borghi in parte abbandonati, conduce fino a Pescia. Qui si incontra la Via della Fiaba che fra colline, boschi e uliveti riporta a Collodi sulle orme di Pinocchio.

Il Calendario proseguirà fino a dicembre con altre proposte in Valdinievole (Padule di Fucecchio) ma anche su un territorio più ampio: San Rossore, Laghi della Gherardesca, di Porta e di Massaciuccoli, Grotta all’Onda, Coltano, mura di Lucca.

Come prenotare

Tutte le escursioni sono a numero chiuso con prenotazione obbligatoria e sono condotte da una Guida Ambientale Escursionistica ai sensi della L.R. 61/2024; è prevista una quota di adesione (per gli adulti 10 euro per la mezza giornata e 15 per la giornata intera).
Per la visita sul Colle informazioni e prenotazioni contattando “Natura in Toscana” (email info@naturaintoscana.it); per quella nella Svizzera Pesciatina invece scrivendo a “Escursioni cerca trova” (email escursionicercatrova@gmail.com).

Prospero autumnale (foto Enrico Zarri)
Prospero autumnale (foto Enrico Zarri)

 

Tags