Attualità

Distretto conciario, Rossi: “Il settore va verso l’economia circolare”

concerie-pelle-toscana-ambiente
“Un distretto produttivo che ha sempre affrontato i problemi dell’ambiente”. Accordo di programma in vista con gli imprenditori per lo smaltimento dei residui di lavorazione.

 

“Siamo di fronte a un distretto produttivo all’avanguardia, che ha sempre affrontato i problemi dei cambiamenti economici rispettando il lavoro e l’ambiente. I conciatori toscani forniscono i pellami ai brand più esigenti, quelli cioè che comprano pellame solo di altissima qualità”. Lo ha detto il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi partecipando all’evento “Emozione pelle”, organizzato da Assoconciatori, nel quale si è parlato dell’evoluzione del distretto, di ecosostenibilità ed economia circolare, della capacità di reggere alla crisi e di continuare ad attrarre investimenti.

“Nel distretto conciario – ha continuato Rossi – c’è la capacità degli imprenditori a investire nella ricerca e a produrre rispettando l’ambiente, un obiettivo che trent’anni fa sembrava irraggiungibile e che invece nel distretto conciario si è realizzato: esattamente quello che ci chiede l’Europa, tanto che la zona del cuoio è tra le migliori realtà a livello europeo per quanto riguarda l’economia circolare”.

Affrontando il tema dello smaltimento dei residui di lavorazione, Rossi ha sottolineato come la Regione stia lavorando a stretto contatto con gli imprenditori. “Credo che in poche settimane si riuscirà ad avere un accordo di programma che risolva la situazione nell’immediato, un accordo che potrà essere preso a esempio anche da altri distretti della Toscana per il miglioramento dell’economia circolare“.

Fonte: Regione Toscana

Tags