Incontri

“Ecologia del desiderio”, presentato a Siena il libro di Antonio Cianciullo

Antonio Cianciullo. Foto da www.festivalgiornalismoalimentare.it
Antonio Cianciullo. Foto da www.festivalgiornalismoalimentare.it
Siamo sull’orlo della prima estinzione di massa. Lanciare l’allarme è giusto: dobbiamo cambiare il modo di produrre e di vivere”  scrive il giornalista.

 

SIENA – Una nuova e accattivante lettura dell’ecologia, fatta non di divieti e rinunce ma di opportunità, piaceri e sfide. E’ quella che propone il giornalista Antonio Cianciullo nel libro “Ecologia del desiderio” (Edizioni Aboca) che l’autore ha presentato ieri all’Università di Siena nel chiostro del palazzo di San Niccolò. Con lui, in una presentazione teatralizzata ironica e autoironica, l’attore Alberto Fortuzzi.

ecologia-desiderio-toscana-ambienteSe l’ambientalismo viene presentato come un lungo elenco di privazioni, di abitudini da cancellare, di azioni da non fare resterà relegato in una nicchia di fan della decrescita” – si legge nella descrizione del libro -. “Siamo sull’orlo della prima estinzione di massa causata da una sola specie, quella che si autodefinisce sapiens. Lanciare l’allarme è giusto: dobbiamo cambiare il modo di produrre e di vivere – scrive Cianciullo. Per evitare il collasso degli ecosistemi serve un progetto largamente condiviso, capace di muovere i grandi numeri: energia pulita ed efficiente; edifici a zero emissioni e a grande comfort; sistemi di trasporto più veloci, rilassanti, sicuri; grandi aree verdi come templi di rigenerazione fisica e psicologica; cibi che danno piacere senza farcelo pagare caro. Perché questo avvenga, si deve rendere la prospettiva ecologista, con i suoi formidabili contenuti, seduttiva, desiderabile, a portata di mano. Possiamo fare pace con l’idea di crescita dandole un senso diverso da quello che le viene generalmente attribuito: una crescita delle opportunità e dei piaceri che rispetta i limiti della fisica. Un’ecologia del desiderio invece di un’ecologia del dovere.”

Antonio Cianciullo, giornalista e scrittore, segue i temi ambientali per il quotidiano “la Repubblica”. Tra i suoi libri, “Atti contro natura” (Feltrinelli, 1992), “Il grande caldo” (Ponte alle Grazie, 2004), “Soft economy” (Rizzoli, 2005, con Ermete Realacci) e “Dark economy” (Einaudi, 2012, con Enrico Fontana).

 

Tags