Attualità

Emergenza al Centro Rapaci Lipu Mugello: “Siamo in difficoltà, aiutateci”

Lipu-Rapaci-Vicchio
Sulla struttura si è abbattuta una grossa spesa totalmente imprevista che ne ha aggravato la già precaria situazione economica.

 

di Marcello Bartoli

VICCHIO (Fi) – Il Centro di Recupero Rapaci della LIPU di Vicchio nel Mugello è in assoluta emergenza e lancia una richiesta d’aiuto.
In aggiunta ai numerosi problemi che già affliggono la struttura, aggravati dal Covid con il totale arresto delle donazioni e l’impossibilità di raccogliere fondi attraverso eventi, mercatini e fiere, sul Centro si è abbattuta una grossa spesa del tutto imprevista che ne ha sconvolto le esigue risorse. E per di più nel periodo in cui si registra il picco dei ricoveri con decine di animali bisognosi di cure che arrivano ogni giorno.

Lipu_taglio Pino.1Il nostro magnifico Pino – scrivono gli operatori su Facebook – un albero di oltre 30 metri vissuto al nostro centro per 30 anni offrendo riparo a tantissimi ospiti, rami forti si cui costruire un nido, ombra alla voliere, si è completamente seccato lasciando, oltre che un grande vuoto, come per ogni albero importante che se ne va, anche una grossa uscita di cassa totalmente non preventivata. Per il suo smaltimento e per altri lavori urgenti abbiamo speso più di 1.500 euro e adesso siamo proprio in difficoltà”.

Il Centro Recupero Rapaci Mugello della Lipu è uno dei dieci centri dell’associazione sparsi in Italia dove vengono accolti, curati e liberati gli animali in difficoltà. Nato nel 1992, fornisce assistenza a una media di 1.000 animali all’anno. È specializzato nella cura e riabilitazione dei rapaci ma accoglie tutte le specie di animali selvatici che vivono intorno alle città e nelle campagne.

I volontari che ci lavorano sono gli angeli della fauna selvatica, persone che dedicano tempo e amore a dare una possibilità di vita a creature indifese. Il problema è la cronica mancanza di risorse. E i 1.500 euro spesi per l’abbattimento del pino, operazione purtroppo necessaria, adesso pesano come un macigno e diventa sempre più difficile andare avanti.
Chi volesse contribuire con una donazione può chiedere informazioni scrivendo a: crrlipumugello@gmail.com

Tags