Appuntamenti Rinnovabili

Energia blu dal mare: martedì 26 incontro all’Isola del Giglio

Progetto Maestrale
Secondo appuntamento regionale del progetto europeo Maestrale sulle opportunità di sviluppo della “Blue energy”. Coinvolge 8 Paesi mediterranei ed è coordinato dall’ateneo di Siena.

 

ISOLA DEL GIGLIO (Gr) – Promuovere la crescita del settore dell’Energia che proviene dal mare, o Energia Blu, potrebbe essere strategico per le isole italiane, e oggi appare sempre più possibile e reale.
L’Isola del Giglio si presta a essere un modello di sviluppo sostenibile in materia di energie rinnovabili marine: martedì 26 febbraio a partire dalle ore 12 a Giglio Castello (Sala dei Lombi) l’isola ospiterà il secondo incontro regionale di MAESTRALE, un grande progetto internazionale di ricerca di cui è capofila l’Università di Siena.

Si cercherà di porre le basi per una strategia di sviluppo dell’energia marina nel Mediterraneo e al tempo stesso di rilanciare lo sviluppo delle energie rinnovabili sull’isola, come previsto dal protocollo d’intesa firmato dal Comune con la Regione Toscana nel 2015.
L’incontro, organizzato dall’Università di Siena e dal Comune di Isola del Giglio, vede tra i partecipanti l’Università La Sapienza, l’Università di Firenze e il Parco dell’Arcipelago Toscano.

Dopo un sopralluogo per valutare quali zone potrebbero essere più adatte a ospitare tecnologie rinnovabili marine, a partire dalle 14:30, presso la Sala dei Lombi, il professor Simone Bastianoni dell’Università di Siena illustrerà il progetto MAESTRALE spiegando come il Giglio potrebbe diventare un modello di sviluppo sostenibile mettendo a punto tecnologie innovative per lo sfruttamento delle energie marine.

MAESTRALE coinvolge 8 paesi mediterranei: Italia, Cipro, Croazia, Grecia, Portogallo, Slovenia, Spagna, Malta. Parte integrante del progetto è la nascita, in ciascuno dei paesi partner, dei cosiddetti Blue Energy Lab, laboratori che daranno vita a 20 progetti pilota che coinvolgeranno imprese locali, istituzioni e cittadini allo scopo di progettare una politica di sviluppo delle energie marine.

Lo sviluppo delle Blue Energy: esperienza pilota all’Isola del Giglio
26 febbraio, ore 14.30, Sala dei Lombi del Comune di Isola del Giglio
Secondo incontro regionale del Blue Energy Laboratory

Condividi l'articolo sui tuoi social
Tags