Appuntamenti Convegni

Eventi climatici estremi, per ISDE sembra “Il Giudizio Universale”

ISDE-PISTOIA Toscana-Ambiente
Sabato 23 novembre a Pistoia l’associazione Medici per l’Ambiente (ISDE) presenterà la prima azione legale contro lo Stato per chiedere politiche efficaci contro i cambiamenti climatici.

 

PISTOIA – Si è svolta questa mattina  alla libreria “Lo spazio” di Pistoia la conferenza stampa di presentazione dell’incontro nazionale “Cambiamenti climatici, Salute e Democrazia”.
Il 25 novembre 1990 nasceva l’Associazione Internazionale dei Medici per l’Ambiente (ISDE); da allora l’associazione ha svolto un’incessante attività di formazione e informazione in tema di ambiente e salute, ha contribuito all’approfondimento culturale e scientifico di molti aspetti di questo complesso e indissolubile rapporto e ha sostenuto a livello locale e globale tutte le battaglie a favore dell’ambiente e della salute dell’uomo.

Anche quest’anno, ISDE ha deciso di celebrare la ricorrenza della sua fondazione promuovendo in tutta Italia incontri e convegni sul tema “Cambiamenti climatici, Salute e Democrazia” e Pistoia è la città che ospiterà l’evento principale. A Pistoia infatti verrà presentata la prima azione legale per chiedere allo Stato italiano di adottare politiche efficaci per rispondere ai cambiamenti climatici e a difesa delle generazioni presenti e future: la campagna Giudizio Universale.

Il giudizio universale, infatti, sta arrivando: scioglimento dei ghiacciai, siccità, desertificazione, eventi climatici estremi, estinzione di interi ecosistemi sono solo alcuni dei fenomeni che già oggi si verificano su tutta la Terra. Gli scienziati ne sono certi: se continuiamo così, entro la fine del secolo le temperature aumenteranno di oltre 4°C. Abbiamo appena undici anni per bloccare tutte le politiche che generano emissioni e modificano il clima.

In molti paesi movimenti e cittadini stanno citando in giudizio Stato, istituzioni e imprese per costringerli ad attuare politiche realmente efficaci. L’incontro organizzato in collaborazione con il Gruppo Unitario Foreste Italiane, WWF Pistoia, Sezione Soci Coop Pistoia, Alleanza Beni Comuni, Città in Cammino, Biodistretto di Montalbano, Obiettivo Periferia e Acquabenecomune Pistoia\Valdinievole è in programma sabato 23 novembre a partire dalle ore 15.30 presso la sala incontri della Coop cittadina.
All’incontro, oltre al Presidente nazionale di ISDE e a esponenti nazionali delle associazioni promotrici della campagna, parteciperanno gli avvocati che stanno predisponendo l’azione legale contro lo Stato italiano.

Condividi l'articolo sui tuoi social