Agricoltura Appuntamenti

Fertilità del suolo e salute delle piante, incontro a San Giuliano Terme

lombrichi-fertilizzante-toscana-ambiente
Prima giornata tecnica dei giardinieri bio etici in Toscana. Si parlerà di fertilità e rigenerazione dei terreni con esperti del settore.

 

SAN GIULIANO TERME (Pi) – Domenica 11 novembre prima giornata tecnica dei giardinieri bio etici in Toscana presso Il Pruno Agrigarden di Orzignano, con la collaborazione del CLT Centro Lombricoltura Toscano e la partecipazione di Domenico Prisa, ricercatore di punta dei sistemi di agricoltura “micronaturale”.

La giornata sarà dedicata all’esplorazione dei legami tra salute del suolo e salute delle piante, fertilità, rigenerazione dei terreni, consociazioni con micorrize, l’impiego dei microrganismi effettivi e della zeolite chabasite.

Si alterneranno nelle relazioni Domenico Prisa con il legame tra vitalità del suolo e salute delle piante e i sistemi selezionati da micronaturale per migliorare l’equilibrio del terreno, Francisco Merli Panteghini con l’approccio bioetico al terreno, Marco Calcaprina del Centro Lombricoltura Toscano con il ruolo del vermicompost nel ristabilire la fertilità del terreno e Livio Perini di Europomice con la zeolite chabasite e il suo impiego nel verde ornamentale.

Informazioni: giardiniere.bio

Condividi l'articolo sui tuoi social
Tags