Soddisfatta l’associazione ecologista GrIG: “Ma confidiamo in un servizio di vigilanza più efficace anche attraverso le nuove tecnologie”.
24 ottobre 2025
GROSSETO – Nelle campagne di Grosseto, sotto un cavalcavia presso la strada vicinale del Commendone, uno scarico incontrollato di rifiuti vari era andato via via accumulandosi nel tempo. L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG) aveva chiesto, con un’istanza del 1 novembre 2024, la bonifica ambientale e la predisposizione di un controllo dell’area anche con sistemi di videosorveglianza. Adesso fa sapere che l’area è stata finalmente bonificata.
Buone notizie per le campagne di Grosseto: è stata operata la bonifica ambientale dell’area presso la Strada vicinale del Commendone. Il Comune – Servizio Ciclo dei Rifiuti e Tutela Ambientale – ha comunicato (nota prot. n. 140228 del 21 ottobre 2025) che “dal giorno 16 ottobre 2025 l’area è stata completamente ripulita da tutti i rifiuti, speciali e non, ivi abbandonati e che, contestualmente, il proprietario dell’area attigua alla strada ha provveduto a delimitare con recinzione della stessa”.
Infatti l’area era invasa da un crescente accumulo di rifiuti vari (detriti, imballaggi, materiale plastico, rottami di autoveicoli e altro) con effetti sull’ambiente e la salute pubblica. L’associazione ecologista Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG) aveva, quindi, chiesto con una specifica istanza (1 novembre 2024), la bonifica ambientale e la predisposizione di un minimo di controllo (anche con sistemi di videosorveglianza) per evitare ulteriori danni ambientali e sanitari.
Infatti in ogni caso l’abbandono e il deposito incontrollato di rifiuti sul suolo, nel suolo, nelle acque superficiali e sotterranee sono vietati. Attualmente le sanzioni per l’abbandono dei rifiuti sono state aumentate dal decreto legge 10 agosto 2023 n. 105, convertito con modificazioni nella legge 9 ottobre 2023, n. 137. Il GrIG esprime il suo plauso per l’avvenuto ripristino delle condizioni ambientali e sanitarie di un’area agricola della Maremma, auspicando il fondamentale svolgimento della vigilanza contro cafoni e inquinatori
Il Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG) è un’associazione ecologista italiana che utilizza gli strumenti del diritto per la difesa dell’ambiente e del patrimonio culturale. È riconosciuta come associazione di protezione ambientale. Ha carattere nazionale, con una sede centrale a Cagliari. Dispone anche di sezioni regionali, come quella istituita in Puglia nel 2022.
Stefano Deliperi, Gruppo d’Intervento Giuridico (GrIG)


















Aggiungi un commento