Appuntamenti Corsi

Firenze, adulti e bambini imparano a coltivare l’orto e a creare con le mani

Foto da www.bakker.com
Foto da www.bakker.com

Dal 4 aprile alla Fattoria dei Ragazzi i più piccoli impareranno a creare oggetti con materiali di riciclo e a coltivare un piccolo orto. Per i più grandi corsi sulle erbe spontanee e laboratorio di panificazione.

FIRENZE – A partire dal 4 aprile la Fattoria dei Ragazzi, centro di educazione ambientale, propone una serie di attività rivolte a bambini e ragazzi di diverse fasce di età, oltre che adulti e famiglie, con attività serali e nei fine settimana. I più piccoli potranno imparare a creare oggetti con materiali poveri e di riciclo, zappettare, seminare e realizzare addirittura un piccolo orto. Per i più grandi sono previsti, tra l’altro, corsi per riconoscere erbe spontanee e un laboratorio di panificazione.

La Fattoria dei Ragazzi è una grande casa colonica con annessi agricoli e un appezzamento di terreno in via dei Bassi 12, nel cuore del Quartiere 4. Il suo recupero, iniziato nel 1986, è stato concepito come ricostruzione di un ambiente agricolo a conduzione familiare tipico della campagna toscana. Questa fattoria di città rappresenta un luogo ricco di stimoli per compiere osservazioni su piante, colture e animali e fare esperienze concrete a diretto contatto con un prezioso angolo di campagna in città, ampiamente accessibile e fruibile.

Con i corsi si parte il 4 aprile con “Orto in tavola. Scopriamo come realizzare un piccolo orto e conosciamo insieme le ricette della cucina contadina” e si prosegue il 5 aprile con “Reuse Reduce Recycle. Creiamo con materiali poveri e di riciclo”. Entrambi sono rivolti a bambini di età compresa tra 3 e 6 anni. Per gli adulti il primo corso è il 5 aprile su “Le erbe spontanee: riconoscimento, tradizione e cura”.
Iscrizioni: 055 2767124 – 115 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.

Fonte: Comune di Firenze

Condividi l'articolo sui tuoi social
Tags