Appuntamenti Ecofeste

Firenze Canapa, il Rinascimento del “maiale dei vegetali”

usi-della-canapa-ok
Il 10 e 11 novembre alla Fortezza dal Basso i mille usi della canapa con 50 stand. Uno dei settori più innovativi e interessanti del comparto economico italiano.

 

FIRENZE – Il 10 e 11 novembre alla Fortezza da Basso per la prima volta si terrà a Firenze una fiera interamente dedicata alla canapa made in Italy. Partecipano produttori, aziende agricole, tessili e manifatturiere che utilizzano la canapa come materia prima. Una filiera che si sta affermando come una delle più innovative e interessanti e in continua evoluzione.
Saranno almeno 50 gli stand dove agricoltori, produttori e distributori potranno mostrare i loro prodotti e informare gli ospiti sui mille usi della canapa.

Ad animare i due giorni della manifestazione diversi incontri sui temi più importanti, a partire dall’ambito medico–scientifico: si discuterà quindi dell’uso e dei benefici della cannabis in alcune patologie e si cercherà di dare informazioni puntuali e chiare su un prodotto che acquista sempre più mercato. Un altro incontro sarà dedicato alla “cannabis light green economy”, e infine si parlerà anche dell’uso della canapa come materia prima e della sua grande elasticità di utilizzo: tessitura, carta, cordami, alimentazione, cosmesi, farmaceutica.

Coltivabile con un bassissimo impatto sull’ambiente, la canapa riduce le emissioni di CO2 nell’atmosfera in quanto è capace di assorbire le molecole di carbonio. Dal settore agricolo alla farmaceutica, dal tessile alla cosmesi, dall’alimentazione fino alla bioedilizia. Con l’aggravarsi dell’emergenza ambientale e il bisogno crescente di alternative naturali, la canapa ha finalmente visto riconosciute le sue molteplici proprietà e applicazioni.

Informazioni: www.firenzecanapa.it

Condividi l'articolo sui tuoi social
Tags