Attualità

Firenze per le api, al piazzale Michelangelo l’installazione floreale ‘Bee The Change’

Firenze-Bee the change
Foto Comune di Firenze

Un grande giglio composto da 4.000 fiori si trasforma in alveare per accogliere un’ape. Un messaggio sull’importanza della biodiversità.

 

Redazione

FIRENZE – Un messaggio per ricordarci quanto le api siano importanti per la biodiversità e la nostra stessa sopravvivenza. È l’installazione floreale comparsa al piazzale Michelangelo: un grande giglio composto da 4.000 fiori con un’ape gialla e nera e la scritta ‘Bee The Change’ su una superficie di oltre 600 metri. Finanziata da Aboca, azienda di prodotti per la salute e il benessere ottenuti da coltivazioni biologiche, è stata realizzata dai tecnici del verde del Comune.

L’installazione raffigura il giglio di Firenze che per l’occasione si trasforma in alveare: nei tre corpi principali, a imitazione delle cellette, sono stati ritagliati nel prato 46 esagoni riempiti poi da telo di juta per ottenere un ‘effetto miele’. Al centro del giglio l’immagine di un’ape creata utilizzando piante e fiori. In particolare, per il colore nero della testa, del collo e delle strisce dell’addome una pianta perenne dalle foglie sottili e nere (Ophiopogon) a imitare il pelo dell’insetto; per le ali, fiori di Tagetes arancioni e gialli mentre il nero alternato al giallo va a completare il corpo dell’addome. La scritta ‘Bee The Change’ alla base dell’installazione è stata composta con fiori di petunie.

Nel frattempo il 26 marzo è partito il concorso ‘Fiori a Fiorenza’ che premierà il balcone più bello, organizzato con la Società Toscana di Orticultura e i cinque Quartieri. Le farmacie comunali in questi giorni stanno distribuendo gratuitamente i semi di facelia, fiore prediletto dalle api, mentre la semina del fiore viola nelle rotonde e lungo gli argini dell’Arno è curata dalla direzione Ambiente.

L’installazione al Piazzale è un invito per tutti a essere motore di cambiamento per un nuovo modello di sviluppo più sensibile all’ambiente e al pianeta in cui viviamo – ha detto l’assessore all’Ambiente Cecilia Del Re -. La semina della facelia nelle rotonde e sui balconi vuole creare un habitat urbano favorevole alle api. Anche il concorso per il più bel balcone fiorito della Città di Firenze promosso dalla Società Toscana di Orticultura ha l’obiettivo di invitare tutti a essere parte di questo impegno per la biodiversità e per una citta più verde”.

Tags