Appuntamenti

Genuino Clandestino, un raduno per l’autodeterminazione alimentare

Foto da pagina Facebook di Genuino Clandestino.
Foto da pagina Facebook di Genuino Clandestino.

Dal 7 al 9 ottobre un ricco programma di incontri e tavoli tecnici per approfondire i temi dell’autoproduzione alimentare e autogestita anche nei mercati.

 

Redazione
6 ottobre 2022

BAGNO A RIPOLI (Fi) – Il 7 e 8 ottobre torna il raduno di Genuino Clandestino, una rete nazionale che periodicamente si incontra per mettere in relazione le realtà dei produttori e co-produttori che praticano l’agricoltura contadina autogestita e che organizza propri mercati. Le iniziative avranno luogo a partire dalla “Fattoria senza padroni” di Mondeggi a Bagno a Ripoli.

Il 9 ottobre gli appuntamenti continueranno invece alla Gkn di Capalle nel Comune di Campi Bisenzio. Si discuterà di autodeterminazione alimentare, del nuovo manifesto, di convergenze per il futuro insieme all’Assemblea Ecologista Toscana e al Collettivo di fabbrica Gkn, di costruzione del prezzo equo insieme a Mag Firenze (Cooperativa finanziaria mutualistica e autogestita).

Il programma è arricchito da tanti tavoli tecnici relativi alla formazione in agricoltura per creare un vero e proprio spazio di condivisione di pratiche e saperi. Sono previste attività dedicate ai bambini di ogni età, giochi all’aperto e animazione per ragazzi nella giornata di sabato dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 17.30.

Genuino Clandestino nasce nel 2010 e rivendica la libera trasformazione della terra, dei prodotti e dei cibi e la loro vendita diretta nei mercati cittadini auto-organizzati in tutta Italia. Si rifà al modello di comunità territoriale partecipata e alla trasparenza nella realizzazione e distribuzione del cibo attraverso percorsi di accesso alla terra come bene comune. Si rivolge ai contadini che praticano l’agroecologia, per la salvaguardia della biodiversità e la costruzione di comunità solidali.

Mondeggi Bene Comune è una comunità diffusa di cittadine e cittadini che si riconoscono nel concetto di “terra bene comune“ per l’autodeterminazione alimentare attraverso l’agroecologia e la libera condivisione dei saperi. La comunità è impegnata per la diffusione di un’agricoltura contadina, locale, naturale e di sussistenza attraverso una gestione sostenibile dei terreni e dei beni agricoli di proprietà pubblica.

Per i dettagli visitare il sito di Genuino Candestino. Per raggiungere Mondeggi è possibile seguire le indicazioni sul sito di Mondeggi Bene ComunePer maggiori informazioni scrivere a: crclaronze@autistici.org 

Tags