Appuntamenti Convegni

Gestione del rischio in agricoltura, giornata di studio ai Georgofili

Agricoltura

Giovedì 15  febbraio a partire dalle 9.30. Con interventi di studiosi, esperti nella gestione dei rischi, rappresentanti del Governo e dell’Unione Europea.

FIRENZE – Giovedì 15 febbraio, a partire dalle ore 9.30, si svolgerà all’Accademia dei Georgofili una giornata di studio su “La gestione del rischio in agricoltura”, con la partecipazione di studiosi appartenenti a diverse aree disciplinari, esperti nella gestione dei rischi, rappresentanti delle istituzioni europee e del Ministero delle Politiche agricole.

L’impresa agricola, per la sua stessa natura, è esposta a varie tipologie di rischio: rischio biologico connaturato all’attività stessa, rischio meteorico per la sua immediata esposizione ai fattori climatici, rischio ambientale per il suo operare in un ambiente naturalmente aperto a reciproche interferenze e influenze. A questi profili di rischio, tra loro strettamente legati in quanto tutti espressione del ciclo della vita, si è aggiunto con rilievo crescente il rischio economico determinato dalla progressiva apertura dei mercati e dall’abbandono di politiche di garanzia dei prezzi. Sicché il rischio di mercato, nelle sue molteplici declinazioni legate alla crescente globalizzazione dei commerci, è diventato centrale all’interno dell’intero perimetro dei rischi in agricoltura.

La Giornata di studio organizzata dall’Accademia dei Georgofili si propone come occasione di confronto su questi temi e intende esaminare criticità e punti di forza dei sistemi di gestione dei rischi adottati nel nostro Paese, in altri Paesi europei e negli USA.

Condividi l'articolo sui tuoi social
Tags