Rifiuti e riciclo

Giornata nazionale Plastic Free, a Empoli i volontari raccolgono 800 kg di rifiuti

Empoli-giornata-Plastic free
Foto Comune di Empoli

Cinquanta sacchi più molti ingombranti e veicoli abbandonati. Il responsabile Plastic Free Empoli: “Un grande risultato oltre le aspettative”.

 

Redazione

EMPOLI (Fi) – Tutti insieme appassionatamente a raccogliere immondizia: dai giovanissimi ai meno giovani, passando per una nutrita rappresentanza di amministratori comunali. È stato un vero e proprio ciclone di pulizia quello che si è abbattuto ieri mattina a Empoli nella frazione di Santa Maria a Ripa. L’occasione, la seconda uscita ufficiale dell’associazione Plastic Free Empoli, guidata da Alberto Vezzani, nell’ambito della “Giornata nazionale Plastic Free” che si è svolta in contemporanea in 160 città italiane.

Per via delle restrizioni anti contagio erano ammessi solo 50 volontari altrimenti sarebbero stati molti di più. Alle 9.30 erano già tutti pronti e agguerriti con guanti, sacchi, pinza telescopica, scarpe antinfortunistiche o stivali, mascherina indossata, maglietta ‘Plastic free’, ma soprattutto tanta voglia di rendere giustizia all’ambiente rimuovendo plastica e e rifiuti abbandonati.

La raccolta è terminata alle 12.30 con 800 chili di rifiuti raccolti: 50 sacchi suddivisi tra plastica, vetro e multimateriale; altri rifiuti come un ciclomotore, un furgone, un vano sanitario tipo water, molto ferro e tra i così detti ‘pericolosi’ una batteria auto.

«Un’altra meravigliosa domenica dell’associazione Plastic Free grazie ad Alberto Vezzani e alle decine di persone che hanno partecipato – ha commentato a fine mattinata l’assessore all’Ambiente Massimo Marconcini – Stiamo lavorando per far sì che questi appuntamenti siano sempre più frequenti, e fa piacere vedere quante persone si iscrivano per partecipare”.

«È già in cantiere la terza raccolta come progetto regionale di pulizia dell’Arno nel mese di maggio, sperando di essere in zona gialla – aggiunge Alberto Vezzani, responsabile Plastic Free Empoli – Siamo davvero contenti. Abbiamo fatto un gran lavoro, oltre le aspettative. Molto di più, in termini di quantitativo raccolto, rispetto ad altri capoluoghi d’Italia. La risposta di Empoli è stata grandissima e potremo solo migliorare”.

Tags