Appuntamenti Itinerari

Gli antichi mulini di Valle Buia, escursione con Legambiente Quarrata

Grotta del Ritrecine Mulino di Bongi
Appuntamento domenica 16 giugno. Un’occasione per conoscere uno dei luoghi più affascinanti del Montalbano e ripulire i sentieri dai piccoli rifiuti.

 

QUARRATA (Pt) – Proseguono le escursioni ecologiche proposte da Legambiente Quarrata: passeggiate per conoscere angoli inediti e affascinanti del territorio durante le quali si raccolgono i piccoli rifiuti che si incontrano lungo il cammino.
Domenica 16 giugno si percorreranno i sentieri boschivi del Montalbano alla scoperta dei mulini della Valle Buia, lungo la cosiddetta via dei Mulini. In questa zona ce ne sono ancora molti, anche se in disfacimento: opere che trasudano storia e tradizioni secolari.

“Raggiungeremo la casa natale di Leonardo da Vinci ad Anchiano – spiega il presidente di Legambiente Quarrata Daniele Manetti – e arriveremo al Mulino Baldassini, uno dei più antichi e meglio conservati, da dove inizia il sentiero lungo la forra di Balenaia – il nome del fiume Vincio in questo tratto del Montalbano. Incontreremo diversi mulini lungo il sentiero, ancora riconoscibili nonostante il deterioramento e immersi nella vegetazione per poi arrivare al muro del Barco Reale e alle vecchie vie di comunicazione con il territorio di Quarrata”.

Ritrovo: il 16 giugno ore 10,30 presso il parcheggio della casa di Leonardo ad Anchiano (Vinci) raggiungibile in auto.
Difficoltà medio /facile. Percorso di circa 4/5 chilometri. I bambini dovranno essere accompagnati, l’escursione è svolta in autonomia e sotto la propria responsabilità. L’evento è gratuito ma a numero chiuso (si prega di informare della partecipazione). Tesseramento a Legambiente facoltativo.
Cosa portare: scarpe con suola scolpita, zainetto con acqua e pranzo al sacco, abbigliamento comodo. Sacchetto e guanti per chi voglia partecipare alla raccolta dei piccoli rifiuti.
Per info e iscrizioni telefonare a Silvia Rovai: 366 44 65 896

Condividi l'articolo sui tuoi social
Tags