Rifiuti e riciclo

Greve, volontari e bambini del Chianti Baseball insieme a caccia di rifiuti

I-raccattiamo-i-sudicio-3
La pulizia straordinaria si svolgerà domenica 16 febbraio a cura dei RIS (Raccattiamo ‘i Sudicio) di Greve in Chianti. Una giornata a misura di bambino dove si ripulisce e ci si diverte.

 

di Iacopo Ricci

GREVE IN CHIANTI (Fi) – Da tre mesi si ritrovano ogni domenica (o quasi) per pulire i boschi e le campagne del Chianti, sempre in prima linea contro l’inciviltà e il degrado.
Sono i RIS (Raccattiamo ‘i Sudicio), un gruppo composto da una trentina di ventenni di Greve, Strada e Firenze. Il Comune di Greve li ha affiancati fin da subito e li ha iscritti nel registro dei volontari civici.
Nel pomeriggio di domenica 16 febbraio i RIS condivideranno la loro pratica virtuosa con i bambini del Chianti Baseball e le loro famiglie. È la prima volta che i giovani volontari organizzano qualcosa insieme ai più piccoli.

L’area scelta per la pulizia straordinaria è quella di Meleto, a San Polo in Chianti. “Invitiamo tutti i chiantigiani a partecipare – esorta Martina Leone, una delle organizzatrici – in particolare le famiglie che sono interessate ad attivarsi con i loro figli. È nostro compito trasmettere buone pratiche ai cittadini del futuro e mostrare concretamente che per raggiungere obiettivi di ampio respiro, con benefici ambientali ed economici, ognuno deve impegnarsi a fare la propria parte”.

Nel corso della pulizia ci saranno giochi e attività da condividere con i bambini. I minorenni dovranno essere accompagnati dai genitori e muniti di guanti. L’età consigliata è dai 9 anni in su.
Il ritrovo è fissato per le ore 14 di domenica 16 al parcheggio di Meleto, fra Strada e San Polo in Chianti. Per prenotare e prendere informazioni contattare: Martina 334 7787653 o Stefano 334 8466257.

Condividi l'articolo sui tuoi social