Appuntamenti

Il denaro al servizio delle persone e non viceversa, se ne parla a Pistoia

Venerdì 6 maggio 2022 all'ecovillaggio Ciricea di Pistoia si parla di denaro, finanza mutualistica, solidale e autogestita.

Venerdì 6 maggio appuntamento curato da Facilitarte con la cooperativa Mag6 per parlare di finanza mutualistica, solidale e autogestita.

 

di Francesca Guidotti

PISTOIA – Da mezzo a fine, da strumento a idolo, da possibilità a gabbia. Il denaro e l’economia sono alla base delle attività e delle relazioni sociali che nella nostra società assumono sempre più sembianze mostruose, grottesche, quando invece potrebbero essere validi alleati nella realizzazione del benessere sia individuale che collettivo.

Venerdì 6 maggio dalle ore 18:00, in un evento gratuito ospitato dall’ecovillaggio Ciricea di Piteccio a Pistoia, Luca Iori ed Enrico Manzo della Mag6 di Reggio Emilia (www.mag6.it) presenteranno Il denaro come se le persone contassero qualcosa!, una riflessione frutto di 30 anni di esperienza e sperimentazione della cooperativa di finanza mutualistica, solidale e autogestita, che mette al centro la fiducia nelle persone e nelle relazioni. “E se il denaro potesse già essere, qui e ora, al servizio delle persone e non viceversa?” è la domanda che i relatori rivolgono al pubblico.

La risposta che la cooperativa Mag6 ha elaborato nel tempo ha generato una rete di quasi 2.000 persone socie e più di 200 realtà aderenti ai valori di Mag6, sostenute per la realizzazione dei loro progetti attraverso prestiti, consulenza e formazione e ha permesso lo sviluppo di incredibili progetti di sostenibilità condivisa e mutualità. Nonostante questo, la ricerca resta aperta e gli strumenti per mettere in pratica questa piccola grande rivoluzione sono in continuo e costante affinamento, verifica, implementazione.

Chi è interessato a scoprire come può funzionare un modo diverso di fare economia, come può essere finanziato un progetto “infinanziabile” dai tradizionali istituti di prestito ed è curioso di capire su quali garanzie si fonda questo nuovo paradigma economico, può scrivere a facilitatoscana@gmail.com o inviare un messaggio al 333 64.44.255 per prenotare un posto alla conferenza. A seguire, sempre su prenotazione, cena condivisa e socializzazione. L’evento è a cura di Facilitarte, promotori del corso annuale di Facilitazione in Toscana (www.corsofacilitazione.it).

Francesca Guidotti è autrice della rivista Terra Nuova ed ex presidente Rive (Rete italiana villaggi ecologici).

Tags