Appuntamenti Ecofeste

Il magico mondo di Moscheta: natura, musica ed escursioni

moscheta-musica-ambiente-toscana
Rassegna estiva nel complesso forestale Giogo-Casaglia sull’Appennino tosco-romanolo. Immersi in una natura sorprendente tanta musica, escursioni e attività all’aperto.

 

FIRENZUOLA (Fi) – Musica ed escursioni immersi completamente nella natura, nel complesso forestale Giogo-Casaglia sull’Appennino tosco-romagnolo, a 600 metri di quota. Un patrimonio forestale di oltre 6000 ettari naturalisticamente suggestivo tra boschi di faggio, cerro e abete, ricco di biodiversità, vegetazione e varietà floreali, habitat ideale per diverse specie animali.

La rassegna estiva “Moscheta in Musica”, a Badia di Moscheta nel comune di Firenzuola, è organizzata dal Museo del Paesaggio Storico dell’Appennino in collaborazione con l’Unione Montana dei Comuni del Mugello, ed è a ingresso gratuito. Il primo appuntamento, coincidente con l’apertura della rassegna “Il Museo in Musica”, si è tenuto il 21 luglio con un concerto jazz. Sabato prossimo, 28 luglio, sarà la volta invece della musica etnopopolare con il gruppo “Populalma”: alle 17 ritrovo al Museo del Paesaggio storico dell’Appennino, alle 17,15 partenza per escursione con guida ambientale lungo il sentiero dei seccatoi e alle 18 musica nel castagneto secolare.

La musica della tradizione popolare internazionale con la compagia “Adanzé” farà da colonna sonora al Ferragosto: un viaggio musicale che va dall’Appennino Tosco-Emiliano al Salento, dai ritmi di Bretagna, Irlanda e Scozia alle sonorità di Grecia, Macedonia, Romania e Armenia, alle 17 al chiostro della Badia di Moscheta. Il 2 settembre alle 18 sarà la Dirty Old Band a esibirsi nell’esecuzione di musica tradizionale irlandese e scozzese.

All’interno del complesso architettonico si trovano il Museo del Paesaggio Storico dell’Appennino, il laboratorio didattico CIAF, le sale polifunzionali, l’ostello, l’agriturismo, il ristorante e il maneggio. E per tutta la stagione estiva ci saranno escursioni e attività all’aperto, circondati e in armonia con la natura.

Informazioni: Museo del Paesaggio Storico dell’Appennino di Moscheta, 055 8144304/333 444 6351 museo.moscheta@gmail.com

Fonte: Unione Comuni Mugello

Tags