Attualità

In vendita l’isola di Cerboli, Legambiente: come la Fontana di Trevi di Totò

Cerboli
Il prezzo è 4 milioni di euro. “Chi compra l’isola non compra niente: è protetta da Parco Nazionale e Direttive europee e non è consentita nessuna opera edilizia”.

 

di Gabriella Congedo

RIO (Li) – Basta digitare il suo nome su Google e compare l’annuncio di un’agenzia immobiliare: l’isola di Cerboli, nel canale di Piombino e all’interno del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, è in vendita per 4 milioni di euro. E non è la sola. Tra le proposte sui siti di agenzie nazionali e internazionali figurano l’isola delle Femmine a Palermo (3 milioni di euro), quella di Capo Passero in provincia di Siracusa, dove partirà un progetto per la realizzazione di un resort, l’isola di Santa Maria nella Provincia di Trapani (17 milioni di euro). Altre sono già state vendute.

Il caso è stato sollevato dal coordinatore nazionale dei Verdi, Angelo Bonelli, che ha inviato ai ministeri dell’Ambiente e dei Beni Culturali un esposto con il quale si chiede un intervento urgente per tutelare le nostre isole.

Sul caso dell’isola di Cerboli, che è appartenuta allo scrittore Carlo Cassola, interviene con una nota Legambiente Arcipelago Toscano: “Ha fatto sicuramente bene l’esponente dei Verdi Angelo Bonelli a sollevare nuovamente il caso di alcune piccole isole italiane in vendita, compresa Cerboli, nel canale di Piombino, che fa parte del territorio del Comune di Rio, del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano e che è tutelata anche dall’Unione europea – insieme alla vicina Palmaiola – con una Zona di protezione speciale (Direttiva Uccelli) e una Zona speciale di conservazione (Direttiva Habitat). Ma Cerboli potrebbe essere comprata solo da uno sprovveduto, come quello al quale Totò rifilò la fontana di Trevi nel film Totò truffadel ’62”.

Il nome di Cerboli, come ricorda Legambiente, è legato anche a “Elbopoli”, lo scandalo giudiziario esploso nel 2003-2004 che portò alla condanna di prefetti, viceprefetti e altri personaggi eccellenti per un tentativo di speculazione internazionale sventato grazie alle battaglie e alle denunce del Cigno Verde.

Adesso Cerboli è Zona A di tutela integrale del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano dove non è consentita nessuna opera edilizia, nemmeno manutenzione e ampliamenti.
“Chi compra l’isola non compra niente – conclude la nota di Legambiente – e dovrebbe chiedere il nulla-osta del Parco Nazionale ogni volta che ci dovesse sbarcare. I gabbiani che ne hanno fatto il loro regno, i marangoni dal ciuffo che vivono numerosi lungo le sue ripide coste e le lucertole di Cerboli possono continuare a vivere, nidificare e prosperare tranquilli”.

Tags