Appuntamenti Itinerari

La magia di San Rossore in inverno, il 21 gennaio un’escursione guidata 

La tenuta di San Rossore in inverno (Foto Legambiente Valdera)
La tenuta di San Rossore in inverno (Foto Legambiente Valdera)

Domenica 21 gennaio una giornata alla scoperta degli splendidi boschi della tenuta nel periodo di allagamento invernale, tra antiche dune e paesaggi di grande suggestione.

SAN ROSSORE (PI) – Domenica 21 gennaio escursione guidata alla scoperta degli splendidi boschi della tenuta di San Rossore nel periodo di allagamento invernale.
Il percorso si sviluppa in gran parte su viali forestali e in parte su sentieri; un lungo anello attraverso i boschi di San Rossore alla scoperta della varietà di specie arboree e di paesaggi, dal Bosco di San Bartolomeo al Cotone delle Cascine, attraversando uno dei più grandi boschi di pianura non solo del Parco ma dell’intera Italia.
Lungo il cammino si osserveranno tratti di antiche dune coperte di vegetazione, qualche iniziale fioritura e, con un po’ di fortuna, uccelli e mammiferi che popolano il bosco, immersi in vasti paesaggi di grande suggestione.

San Rossore fra dune e lame: il Bosco di San Bartolomeo, le Mandriacce e il Coton Grosso. 
Difficoltà: (T – E – EE): T
Lunghezza: circa 11 km, con rientro alle auto entro le ore 16; possibilità, per chi preferisce, di effettuare solo la prima parte dell’escursione (Bosco di San Bartolomeo), km 4,5, con rientro alle auto entro le ore 12,30.
Dislivello: nessuno.
Durata: la mattina, con rientro alle auto entro le 12,30, per chi preferisce il percorso breve; tutta la giornata con pranzo al sacco a carico dei partecipanti per il percorso completo, con rientro alle auto entro le 16.
Guida: Valeria Neri
Raccomandazioni: scarponi da trekking impermeabili. Durante il percorso non è possibile rifornirsi di acqua. Consigliato un k-way per eventuali imprevisti.
Costo: gratis per i soci Legambiente Valdera o di qualsiasi circolo Legambiente e per i minori di 18 anni; 6 euro per non soci percorso breve; 10 euro per i non soci percorso completo; sconto del 50% per non soci fra 19 e 25 anni.
E’ possibile sottoscrivere la tessera di Legambiente Valdera la mattina dell’escursione.
Prenotazione obbligatoria entro sabato 20 gennaio. Carlo 338-6716062; Cristina 334-6009333
Ritrovo: ore 9,15 a San Rossore parcheggio di Cascine Vecchie vicino al Ristorante Poldino e alla Bottega del Parco.
Info & prenotazioni: Carlo 338-6716062; Cristina 334-6009333
Cani: non è possibile portarli per le previsioni del regolamento del Parco (dovute alla presenza di fauna e alle caratteristiche degli ambienti attraversati).

Fonte: Legambiente Valdera

Tags