Giovedì 11 luglio esibizione dell’Orchestra da Camera Fiorentina. Domenica 14 le giornaliste di Presa Diretta raccontano le verità nascoste sulla plastica monouso.
di Marcello Bartoli
9 luglio 2024
BARBERINO TAVARNELLE (Fi) – Proseguono al Tignano Festival per l’Ambiente e l’Incontro tra i Popoli gli appuntamenti per parlare di ecologia e di pace, alternati da serate di intrattenimento musicale di alto livello.
Giovedì 11 luglio alle 21.30 protagonista l’Orchestra da Camera Fiorentina del direttore artistico e maestro Giuseppe Lanzetta con Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi. Il violino e maestro concertatore della serata sarà Marco Lorenzini. In apertura del concerto saranno eseguite anche musiche di Johann Sebastian Bach, Johann Pachelbel e Wolfgang Amadeus Mozart.
Informazioni: biglietto intero € 7,00, soci Unicoop Firenze, ChiantiBanca e Chianti Mutua € 5,00
I biglietti si acquistano esclusivamente alla cassa la sera del concerto dalle 20.45.
Istituita nel 1981 per volontà del maestro Giuseppe Lanzetta, l’Orchestra da Camera Fiorentina è in parte finanziata dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Ha al suo attivo circa 1.400 concerti, molti dei quali per la RAI e per i più importanti network internazionali. La critica l’ha definita “una delle migliori orchestre da camera europee”.
Domenica 14 luglio alle ore 21 le giornaliste Rai di Presa Diretta Teresa Paoli, Daniela Cipolloni e Paola Vecchia presentano il docufilm Plastica Connection, in proiezione al Castello, e poi il libro Mal di Plastica. Modera l’incontro l’ecologista Laura Lo Presti.
L’inchiesta video racconta di un incredibile viaggio in Turchia che rivela come il mondo occidentale e l’Unione Europea, non esclusa l’Italia, stiano inondando con i loro scarti di plastica le zone più fragili del pianeta senza curarsi di un gravissimo inquinamento ambientale che pagheremo tutti, e come questa devastazione derivi dalla sovrapproduzione di plastica usa e getta, destinata a triplicare nei prossimi decenni, e dall’impossibilità di riciclarla tutta.
Il libro Mal di plastica. Verità e bugie sul materiale che ha sommerso il mondo ed è entrato nel nostro sangue. I rifiuti di plastica sono destinati a triplicare entro il 2060 e solo il 10% della plastica prodotta globalmente viene riciclata. Il libro-inchiesta racconta gli aspetti più sconosciuti della produzione, del ciclo, delle difficoltà di riciclare imballaggi progettati male, dello scandalo dei rifiuti di plastica esportati dall’Europa per essere riciclati e invece ritrovati in discariche informali o bruciati illegalmente. Non solo, questo libro racconta l’inquietante presenza, già oggi, di microplastiche nel corpo umano, con le più recenti ricerche in campo. Ingresso libero.
Informazioni: 338 86.80.595 – www.tignano.it
Aggiungi un commento