Appuntamenti Mondo Bio

L’agricoltura biodinamica in convegno per rilanciare un modello alternativo

Convegno-biodinamica-firenze-toscana-ambiente
Giovedì 12 novembre alle 15 in diretta streaming da Firenze economisti, agricoltori biodinamici e scienziati lanceranno una  proposta per salvare l’economia italiana.

 

FIRENZE – Fu Rudolf Steiner, filosofo, ricercatore e fondatore dell’Antroposofia, a divulgare, intorno agli anni Venti del secolo scorso, le prime sperimentazioni di agricoltura biodinamica con le quali veniva cercata una risposta ai problemi emergenti dall’agricoltura chimica. Furono gettate allora le basi per una concezione diremmo oggi “olistica” dell’azienda agricola, ovvero in relazione con l’ambiente circostante, la Terra, il cosmo dei pianeti e le costellazioni, interconnessi in una complessità di relazioni che travalicano gli aspetti puramente causali.

Si terrà domani 12 novembre in streaming, dal Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, il 36° Convegno internazionale di Cgricoltura biodinamica. All’evento, organizzato dall’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica, economisti, agricoltori e scienziati da diversi atenei europei, insieme a medici ed esponenti dell’agricoltura tra i più autorevoli presenteranno i dati e le soluzioni inedite per lo sviluppo di un modello italiano del Green Deal Ue. I lavori partiranno alle 15.

Il Convegno terrà a battesimo la Società scientifica di Biodinamica e sarà occasione della cerimonia di istituzione della Borsa di Ricerca in agricoltura biologica e biodinamica intitolata a Giulia Maria Crespi. La diretta video, realizzata da Agricolturabio.info, si potrà seguire su www.biodinamica.org e su www.convegnobiodinamica.it nonché sulle pagine social degli organizzatori senza bisogno di registrarsi.

Con oltre 95% di prodotto esportato e 13.000 euro /ettaro di fatturato annuo rispetto ai 3.200 della media nazionale e una media di 19 addetti ad azienda rispetto alla media italiana delle imprese agroalimentari di soli 2 addetti, il sistema biodinamico secondo gli organizzatori costituisce la proposta d’eccellenza per salvare l’economia italiana, insieme alla salute e all’ambiente, in una drammatica stagione di crisi. Del resto le prescrizioni della strategia Farm to Fork (strategia della Commissione Ue per l’agroliamentare 2021 – 2027) ricalcano proprio quanto previsto dalle linee guida Demeter della biodinamica. Non a caso il convegno è patrocinato anche dal ministero dell’Agricoltura e dal Dipartimento di Economia dell’Università di Firenze. Quella che sembrava un’utopia oggi potrebbe diventare una risorsa per l’Italia.

Scarica il programma completo del 36° convegno internazionale di agricoltura biodinamica.

Tags