Appuntamenti Ecofeste

Lastra a Signa, a Villa Caruso Bellosguardo la IX edizione di Botanica

Botanica Villa Caruso

Il 21 e 22 aprile la manifestazione dedicata alla natura e agli amanti del giardinaggio. “Bellezza sostenibile: il verde al servizio della mitigazione dell’impatto ambientale” il tema di quest’anno.

LASTRA A SIGNA (Fi) – Nel weekend del 21 e 22 aprile torna a Villa Caruso Bellosguardo BOTANICA, la manifestazione dedicata alla natura e agli amanti del giardinaggio. L’iniziativa è promossa dal Comune di Lastra a Signa e dall’Associazione Villa Caruso e coniuga, come di consueto,  temi artistici, scientifici e di conoscenza e salvaguardia del patrimonio vegetale. Il parco storico monumentale di Villa Caruso accoglierà espositori e produttori di fiori, arbusti e piante nonché stand gastronomici di cibi di strada e birrifici artigianali, con eventi e incontri legati all’enogastronomia, all’arte, all’agricoltura e alla cucina.

“Bellezza sostenibile: il verde al servizio della mitigazione dell’impatto ambientale” – questo il tema della manifestazione che si avvale della collaborazione dell’Istituto Agrario di Firenze, le Donne in Campo Firenze Prato – Confederazione Italiana Agricoltori. Nell’arco dei due giorni si potranno visitare il parco della Villa, il museo Enrico Caruso e la mostra allestita per l’occasione. Il programma prevede la presenza di Alan Sonfist, principale esponente della Land Art e un incontro con l’architetto paesaggista Alberto Giuntoli, conferenze a tema botanico, cooking show a cura di famosi chef e pasticceri con preparazione e assaggi di piatti a base di fiori eduli.

Sarà possibile anche fermarsi per il pranzo grazie alla presenza di street food con prodotti legati al territorio o più tardi per l’aperitivo musicale di Botanica con specialità drink e latin live jazz (solo sabato 21 aprile). Non mancherà l’animazione per bambini con La bottega di Geppetto e il laboratorio per la costruzione di giocattoli e sculture in legno recuperato, a cura di Fantulin, per finire la premiazione dei concorsi “Miglior allestimento” e “Premio Ricerca e Selezione”.

Il biglietto di ingresso è 5,00 € (bambini fino a 12 anni gratuito) e comprende la visita al Museo, le animazioni e i laboratori per i bambini, le degustazioni, i cooking show, l’ingresso alle conferenze e alla mostra.

Fonte: Comune di Lastra a Signa

Condividi l'articolo sui tuoi social
Tags
error

Condividi l'articolo sui tuoi social