Appuntamenti Corsi

Le antiche tecniche di intreccio delle erbe palustri, laboratorio gratuito per famiglie a Monsummano

laboratorio-intreccio-erbe-palustri_Toscana-ambiente

Domenica 12 e sabato 25 ottobre al Museo della Città e del Territorio due incontri organizzati dagli Amici del Padule di Fucecchio.

 

Redazione
7 ottobre 2025

Foto archivio Amici del Padule di Fucecchio
Foto archivio Amici del Padule di Fucecchio

MONSUMMANO TERME (Pt) – Un laboratorio dedicato alla famiglia dove genitori e figli potranno imparare insieme a intrecciare le erbe palustri. Domenica 12 e sabato 25 ottobre (ore 9-12) al Museo della Città e del Territorio di Monsummano Terme si terrà un laboratorio sulle antiche tecniche di lavorazione della sala e del sarello nell’ambito del progetto “L’arte delle erbe palustri”.

Un progetto dell’associazione Amici del Padule di Fucecchio per la Biodiversità con il sostegno della Fondazione Caript (Bando Cantiere Cultura 2025) e il contributo dei Comuni di Larciano, Monsummano Terme e Altopascio. Coinvolte le associazioni del territorio Intrecci Onlus, Live Better – Vivi Meglio, LIPU Pistoia e la Fattoria didattica La Stella di Lara.

La raccolta e lavorazione delle erbe palustri hanno costituito per secoli un’attività tradizionale di queste aree umide e fino al secondo dopoguerra avveniva sulla scorta di antichi saperi tradizionali tramandati nel tempo.
La lavorazione della cannella, del sarello e della sala, della gaggia e di altre erbe o arbusti caratteristici della palude forniva molteplici manufatti per l’uso quotidiano e familiare. Per esempio il sarello e la sala, carici che crescono spontaneamente nei due ambienti naturali, venivano impiegati per l’impagliatura di sedie e fiaschi ma anche per cesti, borse e “cappellotti” per le damigiane.

Il laboratorio è dedicato alla famiglia, con genitori e figli che imparano insieme, e ha come obiettivo quello di far conoscere le erbe del Padule di Fucecchio e la tecnica dell’intreccio sino alla produzione di un oggetto di uso comune; si articola in due incontri al Museo condotti dalle operatrici dell’associazione Intrecci Onlus.

Nel primo incontro vengono presentate le erbe palustri, in particolare la sala e il sarello, la cui raccolta ha costituito per secoli un’attività tipica del Padule di Fucecchio e del vicino Lago di Sibolla. Quindi si insegna ai partecipanti la tecnica dell’intreccio delle erbe palustri sino alla produzione dellatreccia”.
Nel secondo incontro si insegna la tecnica della cucitura della treccia sino alla produzione di un oggetto di uso quotidiano che ciascun partecipante potrà infine prendere con sé e usare nella propria abitazione.

Il laboratorio è gratuito con prenotazione obbligatoria ed è rivolto a un numero massimo di 18 partecipanti. Per informazioni e prenotazioni telefonare al numero 0572/954463 negli orari di apertura del museo (lunedì-mercoledì-venerdì ore 9-13; martedì e giovedì ore 9-13 e 16-18; sabato ore 9-12) oppure scrivere una mail a museoterritorio@comune.monsummano-terme.pt.it

Tags