Appuntamenti

Le comunità energetiche rinnovabili e solidali si incontrano a Campi Bisenzio

CERS-GKN-Campi-Bisenzio-Toscana-ambiente

Domenica 19 ottobre presso l’ex presidio GKN le CERS al via un percorso di confronto e azione per diffondere il modello in tutto il Paese.

 

Redazione
18 ottobre 2015

CAMPI BISENZIO (Fi) – Le Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali (CERS) si incontrano per la prima volta in presenza per avviare un percorso comune di confronto, collaborazione e costruzione che possa favorire la nascita e la diffusione di comunità energetiche solidali e di reti territoriali. L’appuntamento è fissato per domenica 19 ottobre dalle 10 alle 16 presso l’ex presidio GKN di via Fratelli Cervi a Campi Bisenzio, un luogo simbolico che per molti attivisti e associazioni rappresenta un laboratorio concreto di resistenza, riconversione dal basso e di energia come bene comune.

Per gli organizzatori l’incontro nasce dalla convinzione che la transizione energetica non sia solo una sfida tecnologica ma un processo sociale e culturale che richiede la partecipazione attiva delle comunità, la condivisione di conoscenze e l’elaborazione di modelli di governance condivisi: “Le CERS si propongono come protagoniste di questa trasformazione: esperienze capaci di coniugare sostenibilità ambientale, giustizia sociale, inclusione e solidarietà, restituendo valore ai territori e rafforzando i legami tra le persone”.

Le realtà presenti avranno l’occasione di conoscersi e condividere esperienze, costruire un percorso comune di confronto e azione, dare voce a chi già oggi sperimenta nuovi modelli di energia, bene comune e solidarietà e progettare iniziative concrete per rafforzare e diffondere le CERS in tutta Italia. L’incontro di Campi Bisenzio rappresenterà anche il primo passo verso la Giornata nazionale delle CERS che si terrà a Roma a fine novembre.

La scelta dell’ex presidio GKN non è dunque casuale. Il sito, oggi in fase di riconversione verso la produzione di pannelli fotovoltaici, rappresenta un esperimento concreto di filiera solidale per l’energia rinnovabile e condivisa. L’evento si collega inoltre alla mobilitazione del 18 ottobre a Firenze a sostegno del collettivo ex GKN. Tutte le informazioni sulla manifestazione sono disponibili online

Per iscriversi all’incontro è disponibile il form di partecipazione Per sottoscrivere l’appello o richiedere informazioni: movimento.cers@protonmail.com – Chi partecipa

Le Comunità Energetiche Rinnovabili e Solidali (CERS) sono un’evoluzione delle Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e pongono un’accento particolare sugli aspetti sociali e di solidarietà, oltre a quelli ambientali ed economici. Sono aggregazioni di cittadini, imprese ed enti locali che producono e condividono energia rinnovabile, ma con l’obiettivo di combattere la povertà energetica e promuovere l’inclusione sociale nelle aree con maggiori criticità. Le CERS mirano a distribuire i benefici economici dell’energia per sostenere le comunità più vulnerabili, garantendo al contempo un percorso di transizione energetica più equo.

Tags